Sì, l'interno è tedesco, ma sulla falda sembra ci siano zone di verde bosco più scuro.
Sì, l'interno è tedesco, ma sulla falda sembra ci siano zone di verde bosco più scuro.
Un mio caro amico del mio paese ha preso in rete un elmetto tedesco mod 18 e mi ha chieto di postarne le foto per avere dei pareri vista la mai totale ignoranza sulla materia.
Foto fatte oggi nella sua terrazza al sole; il colore reale è un verde oliva abbastanza scuro.
Si parte con foto dell'elmetto dai vari lati, la cupola e il fronte, la cuffia. il marchio sulla cupola 1817, il nme del soldato scritto sul coprinuca , marchio su acciaio bf 66, rivetti. timbro sulla cuffia, attachi del soggolo (molto dubbio) e colatura di vernice sui lati dell'elmetto.
Ovviamente per chi lo volesse vedere dal vivo sono autorizzato a portarlo a qualche fiera per un controllo de visu.
sven hassel
duri a morire
E' un M.16 tedesco notevole con imbottitura e cerchione del 1917.PaoloM
bel pezzo ... con la sua bella patina ... complimenti. Tonle
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Fai i complimenti all'amico! Bel pezzo.
Max
Frangar non flectar
Grazie per le pronte risposte. Giusto per capirci quindi il cerchione e la cuffia (imbottitura) pur non essendo coeve, sono originali e del periodo bellico I.G.M.?
sven hassel
duri a morire
Si certo! Il cerchione del 1917 era metallico, mentre quello del 1916 era in cuoio. L'assemblaggio puo' benissimo essere avvenuto sia nel 1917 che nel 1918. Perfettamente originale e plausibile.PaoloM
Un mio amico ha acquistato quest'elmetto ad un negozio di antiquariato. Faccio appello agli esperti per sapere se è originale o meno. Peso compresa l'imbottitura interna 1285 grammi. Riporta la sigla Si66 ed un timbro ad inchiostro viola sull'imbottitura "1917".
Io credo sia WW1 ma non sono esperto di questo ramo, quindi mi affido agli esperti. Grazie
A me pare un bellissimo elmetto M.16 tedesco fatto dalla Eisenhüttenwerk Schlesien u.Paruschowitz, Oberschlesien.
Il fatto che abbia le patte bianche, non inficia la bonta' dell'elmetto checché ne dica qualcuno. Vorrei averlo io cosi' bello.PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|