Herr.. beh !.. due foto finalmente sono riuscito a modificarle.. nei prossimi giorni appena avrò tempo sistemerò le altre..
anche se qui non mi si riconosce la piccola invece penso di si.. Ciao Viper 4
Immagine:
159,8 KB
Immagine:
160,56*KB
Herr.. beh !.. due foto finalmente sono riuscito a modificarle.. nei prossimi giorni appena avrò tempo sistemerò le altre..
anche se qui non mi si riconosce la piccola invece penso di si.. Ciao Viper 4
Immagine:
159,8 KB
Immagine:
160,56*KB
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
MG 3 non 42 e non dovrebbe essere neanche una 42/59 manca il tutto per il tiro antiaereo in compenso rispetto alle altre fà* pum accellerato
Carissimo Gotic.. non sarò il massimo esponente di armi però mi dispiace deluderti l'arma in questione era marcata MG 42/59..Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Per quanto riguarda il "..pum accellerato.." se vuoi darmi qualche lezione l'accetto volentieri.. (nella vita non si finisce mai di imparare).. Saluti Viper 4
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Caro Viper sono pienamente d'accordo con te, vediamo di fare chiarezza anche perchè spesso i confini tra una e l'altra sono molto labili:
MG 42 nata come semplificazione costruttiva della MG 34 camerata in 8(7.92)X 57
MG 42/59 intendo e sottolineo intendo (in quanto dalle fonti in mio possesso pare sia così) le 42 trasformate in 7.62 Nato nel 1959 che mantengono comunque i supporti per i mirini contraerei e perdono i supporti per il caricatore d'assalto a tamburo, la cartuccia 7.62 essendo piu' corta del 8 Mauser costringe alla modifica del piatto di alimentazione con uno spessore.
MG 3 produzioni nuove successive camerate per il 7.62 Nato che perdono i supporti per i mirini contraerei divenuti obsoleti.
A tal proposito esiste un sito world.guns.ru in inglese che riporta le varie tipologie,
per quanto riguarda il pum accellerato intendo che quella postata in foto sicuramente spara e bene a differenza delle mie che sono buone solo per i musei in quanto non potranno (con la disattivazione presente) mai piu' sparare.
Altra premessa tanto per fare maggiore confusione credo che alcuni pezzi tra MG 42/59 e MG 3 siano intercambiabili quindi esiste il rischio di "ibridi" chiedi all'armiere di reparto.
Agli esperti del Forum chiedo cortesemente consulenza.
Ps deve essere "bello" sentirla sparare, io non ho mai potuto sentirla se non nei film, sotto questo profilo un po' ti invidio
Ciao alla prossima[ciao2]
Gotic, condivido quello che hai scritto e ti posso assicurare che il modello in uso era MG 42/59 7.62 NATO -
Aggiungo che l'Esercito dovrebbe aver trasformato un modello in 5,56 NATO ma fonti autorevoli mi diconoche non brilla assolutamente e non è il massimo -
Mi reputo fortunato di averla usata in poligono a cielo aperto diverse volte e mi sono divertito..
ma purtroppo ho dovuto (contro la mia volontà*) usarla anche per difendermi (e difendere) percui conosco il suo uso anche in situazioni operative..
Saluti Viper 4
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Stupenda sono davvero contento per te è proprio una figata.
Complimenti.
Aspettate a complimentarvi,il mercato è invaso da veri e propri tarocchi, altro che originali germanici, quì si parla di mg slave SARAC, abilmente modificate per sembrare vere e proprie seghe di Hitler.
Modificate tagliando e saldando il telaio alla base, dove poi vengono riportari i monconi con i marchi e le matricole di armi d'epoca rottamate.
vi allego una immagine del finale della carcassa di una mg tedesca originale.
Se la vostra dovesse apparire differente, vi trovate in possesso di un tarocco slavo modificato per sembrare un pezzo da collezione.
Immagine:
154,75 KB
Interessante, le Mg slave se non erro dovrebbero essere camerate per l'8 mauser, quindi quelle disattivate in commercio con modifiche per il 7.62 Nato dovrebbero essere originali trasformate in 42/59, non penso che trasformassero le slave in calibro Nato, della tua foto non capisco la differenza tra l'originale e la slava ma credo sarebbe opportuno eventualmente divulgare, la differenza di prezzo tra una e l'altra sono abbastanza notevoli e quindi piu' ne sappiamo meglio è.
Un saluto a tutti
E un pò quello che succede con la militaria in generale, ti rifilano "falsi" somiglianti farciti di waffenamt che gli costano pochi euro rivendendoli per originali a più di qualche migliaio.
In questo caso le cose sono più semplici per il fatto che le armi sono in pochi a conoscerle bene.
La differenza tra le slave e le 42/59 è a dir poco abissale, mentre tra le slave e le 42 tedesche la cosa si fa più sottile.
![]() |
![]()
|
![]()
|