Belle e inusuali vederle ancora con i simboli di partito.
Forse a Catania non sono state ristrutturate nel dopoguerra e i simboli sono rimasti.
Belle e inusuali vederle ancora con i simboli di partito.
Forse a Catania non sono state ristrutturate nel dopoguerra e i simboli sono rimasti.
Ottime integrazioni, bellissimi edifici.![]()
Effettivamente a guardarle queste ultime, sembra che sia da un po che non vengono ristruturate, forse ne avrebbero bisogno.... Sperando che lascino le cose come, soprattutto dove, sono state messe!
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Bellissime integrazioni! Le varie sigle che si vedono (INCIS, IACP) per cosa stavano? Lo chiedo perchè anche a genova ci sono case popolari che potrebbero essere del periodo fascista in cui ci sono alcune sigle del genere.
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
La sigla della casa popolare "Costanzo Ciano" in origine era I.F.A.C.P. cioè ISTITUTO FASCISTA AUTONOMOOriginariamente Scritto da da_margy
PER LE CASE POPOLARI mentre la sigla I.N.C.I.S. stava per ISTITUTO NAZIONALE CASE IMPIEGATI DELLO STATO.
![]()
[center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
Ho l’amaro del sale in bocca …
L’alba non è uguale per tutti.
Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!”
== == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]
Ottima integrazione![]()
In allegato una foto, inviatami, di un edificio di Andria (Ba) che reca inciso "per tre amori da forti pugnammo e soffriamo Dio Patria e Famiglia". Dalla tipologia dei caratteri non mi sembra una scritta del ventennio...anche se il tenore lascia pensare.
Bellissimo motto, bellissima integrazione. Sai che edificio era.
Ciao
Che bellissimo edificio, è incredibile che si sia conservato così bene e che non abbia subito atti vandalici.![]()
Davvero un bel edificio rispecchia in toto il periodo.
Belle le parole, credo siano state restaurate
Le porte sembrano murate forse per evitare atti vandalici e sopra la porta al centro sembra il simbolo della Repubblica, forse anni addietro quell'edificio è stato usato per altro.
![]()
luciano
![]() |
![]()
|
![]()
|