Questa targa è posta sopra una scuola elementare ancora in attività* che si trova a Genova nel quartiere di Quinto al mare! E' incredibile che non sia stata sostituita in tutti questi anni e soprattutto che non sia stato cancellata la doppia data.
Questa targa è posta sopra una scuola elementare ancora in attività* che si trova a Genova nel quartiere di Quinto al mare! E' incredibile che non sia stata sostituita in tutti questi anni e soprattutto che non sia stato cancellata la doppia data.
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
Rimanendo in tema di scuole... questa è incredibile!Si trova nell'atrio del Liceo "Visconti" a Roma ed è davvero raro che si sia conservata fino ad oggi!
[attachment=0:3kdhw8f7]rmcollegior.jpg[/attachment:3kdhw8f7]
La foto non è molto chiara, ma il testo è tratto dalla premessa ai Programmi scolastici Ercole (1934), firmata da Mussolini. Dice:
LA SCUOLA ITALIANA DEVE ESSERE FORMATIVA DEL CA-
RATTERE ITALIANO.
IL GOVERNO ESIGE CHE TUTTA LA SCUOLA IN TUTTI I SUOI
GRADI E IN TUTTI I SUOI INSEGNAMENTI EDUCHI LA GIO-
VENTà? ITALIANA A COMPRENDERE IL FASCISMO, A RINNO-
VARSI NEL FASCISMO E A VIVERE NEL CLIMA STORICO
CREATO DALLA RIVOLUZIONE FASCISTA.
VOI INSEGNANTI, NON SIETE SOLTANTO COLORO CHE SPEZ-
ZANO IL PANE DELLA PICCOLA SCIENZA O DELLA GRANDE
SCIENZA, MA SIETE ANCHE DEGLI APOSTOLI, SIETE ANCHE
DEI SACERDOTI, SIETE DEGLI UOMINI CHE HANNO DELLE RE-
SPONSABILITà? TREMENDE E INEFFABILI: DI LAVORARE SUL CER-
VELLO, SULLA COSCIENZA, SUGLI ANIMI.
GLI STUDENTI DEBBONO STUDIARE PERCHà? QUESTO à? IL
LORO PRECISO DOVERE.
L'EDUCAZIONE DELLA GIOVENTà? DEVE ESSERE ISPIRATA
AL PIà? GRANDE SENTIMENTO DI DISCIPLINA.
LA DISCIPLINA NON DEVE ESSERE FORMALE, MA SOSTANZIA-
LE E TIPICAMENTE RELIGIOSA, CIOà? ASSOLUTA.
TUTTA L'ITALIA à? UN ESERCITO CHE HA CONQUISTATO
MILLE VITTORIE E MOLTE NE CONQUISTERà? NEL FUTURO.
L'ho scovata sul sito "Chi era costui" da cui ho preso la foto. Se qualcuno è di Roma potrebbe se riesce fare una foto migliore (la scuola di trova in Piazza collegio romano). Di fronte a questa lapide se ne trova un'altra con il Bollettino della Vittoria nella I Guerra Mondiale
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
Sempre in tema scuole e sempre dal sito "Chi era costui" che sembra una risorsa inesauribile, questa statua si trova nel Liceo "Giulio Cesare" di Roma:
[attachment=0:22qbvase]rmgcesare01.jpg[/attachment:22qbvase]
La scritta in latino sul piedistallo recita: 14° anno era fascista e 1° dell'Impero restituito
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
Delle integrazioni davvero notevoli e, soprattutto per la lapide del liceo, quasi inpensabili!
Grazie da_margy!![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Nel uno dei bunker di Zara...
Bello! La scritta è ancora perfettamente leggibile.
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Notevole la scritta![]()
Molto belle ed interessanti anche le ultime integrazioni.
Dallo stesso bunker...
Belle integazioni, ed è sempre interessante vedere dopo tutti questi anni come le scritte si siano spesso mantenute molto bene.
![]()
luciano
Quoto, gran belle foto.Originariamente Scritto da cocis49
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|