Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 141

Discussione: Litzen Heer

  1. #111
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936

    Re: Litzen Heer

    Bene, bene effettivamente litzen con il sottopanno in feldgrau potrebbero essere collocate in epoca Reichswehr, nel libro Feldbluse vengono montate su una blusa mod.33 io invece, avrei un'altra domanda da farti Carlo, un piccolo dubbio che mi ha sempre assillato poichè non ho avuto fin'ora fonti di riscontro; se guardi bene le due litzen da me postate (l'ultima foto di questo topic) noti che su una delle due mostrine i due waffenfarbe non sono bianchissimi come sull'altra (quella prebellica di cui discusso) e come su quasi tutte quelle che ho visto ma, hanno un colore che tende al grigio chiaro pur essendo una litzen da fanteria per M36.
    Non ho capito se è un particolare del produttore oppure se queste mostrine sono così sporche e patinate tanto da ingrigire i farbe bianchi; queste mostrine sono usate e furono rimosse da una feldbluse.

  2. #112
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: Litzen Heer

    ciao, la questione della dicersità* dei colori dei vari farbe non credo si tratti di particolarità* produttive dei fabbricanti, quanto piuttosto possa dipendere dal tipo di ricamo (più o meno serrato) dal filato impiegato (cotone-cotone misto seta) e dalla tipologia del bagno di colore ricevuto (più o meno saturo di colore). Anche la patina dettata dal tempo, la consunzione e lo sporco accumulato, nonchè l'azione della luce negli anni, possono giocare un ruolo fondamentale atto ad alterare un colore.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  3. #113
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936

    Re: Litzen Heer

    Citazione Originariamente Scritto da der graf
    ciao, la questione della dicersità* dei colori dei vari farbe non credo si tratti di particolarità* produttive dei fabbricanti, quanto piuttosto possa dipendere dal tipo di ricamo (più o meno serrato) dal filato impiegato (cotone-cotone misto seta) e dalla tipologia del bagno di colore ricevuto (più o meno saturo di colore). Anche la patina dettata dal tempo, la consunzione e lo sporco accumulato, nonchè l'azione della luce negli anni, possono giocare un ruolo fondamentale atto ad alterare un colore.
    Grazie Carlo

  4. #114
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Litzen Heer

    Finalmente sono in arrivo anche le "fine guerra".
    Posto intanto le foto del venditore, poi ne farò di nuove:

    [attachment=2:3t2nf782]19098.jpg[/attachment:3t2nf782]

    [attachment=1:3t2nf782]19098a.jpg[/attachment:3t2nf782]

    [attachment=0:3t2nf782]19098b.jpg[/attachment:3t2nf782]

    Come potete vedere queste sono sottopannate, ora ne vorrei ancora trovare un paio sciolte e quindi considererò concluso questo mio filone di ricerca.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #115
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,689

    Re: Litzen Heer

    Sono molto belle e poco frequenti da incontrare in questa configurazione, mi spiego meglio: questa versione di mostrine è definita come secondo tipo di mostrina generica (senza waffenfarbe) prodotta a partire dal maggio del 1940 e considerata l`ultima versione in uso fino alla fine della guerra. La cosa particolare è che è presente il supporto rigido in panno verde scuro già* sostanzialmente fuori uso in quel periodo, anche per questo trovo strano definirle modello fine guerra..
    Infanterie Königin aller Waffen

  6. #116
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Litzen Heer

    Concordo, soprattutto sul discorso fine guerra
    Anche se queste Litzen sono le finali, intese come produzione, queste sottopannate mi danno l'impressione di essere le "iniziali delle finali"......spero di aver reso l'idea di ciò che voglio dire
    E sono proprio molto contento di questo acquisto proprio in funzione di questa particolarità*.
    Non vedo l'ora che arrivino per completare il relativo display di fregi relativi al periodo.

  7. #117
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936

    Re: Litzen Heer

    belle litzen Giancarlo, conosco la provenienza e direi che vai sul sicuro in effetti queste sono mostrine destinate a giacche M43, M44 sulle quali il sottopanno verde, tipico delle 36, non andava, è possibile che siano state confezionate così per personalizzazioni?
    La pratica di cambiare e personalizzare la foggia delle uniformi era tipico all'epoca, vedi colletti in panno verde per le 36 cuciti su giacce post 36.

  8. #118
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Litzen Heer

    Grazie Pino
    Le trovo confezionate con particolare cura, per cui non sono del tutto sicuro che sia frutto di iniziativa personale, ma ogni teoria è possibile/plausibile.

  9. #119
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936

    Re: Litzen Heer

    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Grazie Pino
    Le trovo confezionate con particolare cura, per cui non sono del tutto sicuro che sia frutto di iniziativa personale, ma ogni teoria è possibile/plausibile.
    Già*, ma non ho trovato nessun riscontro su questo tipo di mostrina con il sottopanno; normalmente venivano cucite direttamente sul bavero, comunque considera che il confezionamento non è difficile, basta avere una macchina da cucire e un sarto, quelli addirittura li trovavi anche sul campo.

  10. #120
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: Litzen Heer

    Molto belle
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato