Grande! Ottimo come sempre il nostro Marpo!![]()
Grande! Ottimo come sempre il nostro Marpo!![]()
Giusto!!! Hai ragione Marpo (Come sempre d'altrondeOriginariamente Scritto da marpo
)! Grazie della soluzione al dilemma
![]()
Pvt Guy P Rossi
59) Questa è un' immagine un po' particolare, perchè è una foto che ritrae soldati armati di bende e bisturi, ma non meno importanti di quelli armati di Thompson, Garand e via dicendo. Sto parlando dei Medici e degli Assistenti di Sanità* dell' 82nd A/B in partenza per la Normandia. Vediamo se qualcuno capisce perchè si parla di Normandia e non di Sicilia o Salerno. Chi vuole provare?
Per la presenza della striscia bianca orizzontale, indicante un sottufficiale, sulla parte posteriore dell'elmetto del paracadutista al centro in secondo piano?Originariamente Scritto da Blaster Twins
No, Zulu, non è quello il particolare. Guarda bene la foto, vedrai che te ne accorgi.
Ti do una mano: il particolare lo vedi nel soldato all' estrema sinistra della foto, quello in primo piano.
Mmmmh. Potrebbe essere la bandiera di nazionalità* cucita sulla spalla. E dopo questo tentativo mi arrendo...Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sì, la bandiera ha la sua valenza, perchè in stoffa sono state utilizzate fino alla Normandia ed all' Operation Dragoon ed il modello utilizzato in questo caso è proprio uno di quelli che vennero specificamente usati in Normandia, ma c' è anche dell' altro: il rinforzo sulla manica della divisa!!! Queste divise vennero rinforzate ai primi di Giugno del 1944, quando venne data la disposizione di rinforzare le zone di massimo attrito e quindi più soggette a strappi pantaloni, quindi sui pantaloni vennero rinforzate le zone sulle ginocchia e sulle giacche di lancio le zone sui gomiti. Vennero inoltre rinforzate le tasche che avrebbero sopportato i pesi maggiori, quindi le tasche cargo dei pantaloni e quelle basse delle giacche di lancio.
[attachment=1:jvkpkohv]82ab.jpg[/attachment:jvkpkohv]
60) Altra foto altro indovinello: questo è sempre un soldato dell' 82nd A/B, durante l' Operation Market - Garden. Come mai ho detto proprio Operation Market - Garden e non magari Operation Varsity? Qui i motivi sono due. Vediamo chi li capisce.![]()
[attachment=0:jvkpkohv]82.jpg[/attachment:jvkpkohv]
60) Altra foto altro indovinello: questo è sempre un soldato dell' 82nd A/B, durante l' Operation Market - Garden. Come mai ho detto proprio Operation Market - Garden e non magari Operation Varsity? Qui i motivi sono due. Vediamo chi li capisce.[/quote]
La giacca m43 indica senz'altro un'operazione nel 44-45; la mentoniera è quella di cuoio (qui tagliata in modo da eliminare la "coppa" per il mento) e non quella in canapa... Mah, facciamo che mi arrendo subito?
Bravissimo, Zulu! Come hai detto giustamente il chincup in canapa arrivò solo per l' Operation Varsity. Inoltre, l' 82nd A/B non partecipò all' Operation Varsity, per questo non poteva che essere Operation Market - Garden.Ottimo, Zulu!
![]()
Blaster, sei sicuro che il Chincup in canapa OD non venne utilizzato già* dall'Op MG? Sono dubbioso...
Pvt Guy P Rossi
![]() |
![]()
|
![]()
|