Pagina 12 di 25 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 258

Discussione: Kuk Stahhelm System Berndorfer 1.Modell

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitŕ
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266

    Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modello)

    e ultime foto del mio Bernie....
    Saluti cordiali
    Gerhard
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modello)

    Sono molto spiacente Doppeladlerkorb
    ..č anche difficile da spiegare senza creare antipatie, fraintendimenti e polemiche - purtroppo questo berndorfer appartiene ad una nota serie di repliche, č una copia, guscio compreso, abilmente invecchiato

    Mi dispiace molto essere schietto a dirtelo, con il tempo, approfondendo la tematica, capirai e mi darai ragione.

    Sesamo

    PS: anche quello pubblicato sul volume del Rest nel 2003, che a differenza degli altri pubblicati (buoni ed originali di proprietŕ* del museo di Vienna) č di proprietŕ* di un collezionista privato, indicato come primo tipo (BND1916), appartiene alla stessa famiglia del tuo.
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitŕ
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266

    Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modello)

    Grazie a te, Sesamo per i tuoi chiarimenti premurosi e interessanti, sembrano non molto piacevoli...
    Naturalmente e propabilmente nel questo caso non si puň sapere la veritॠnon voluta, ma questo elmetto veramente si troveva prima lungissimo tempo nel possesso di un altro collezionista.
    Credo che non si possa accertare abbastanza bene sulle foto ma in realitŕ* e dopo trent` anni da collezionista credo che si non tratta di una replica.
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modello)

    Va bene, non mi permetto di insistere, se sei contento te.
    Sappi che č ormai forse piů di un decennio che esistono queste copie, ed a volte si fa presto a farli diventare anche 30

    In ogni caso, per puro dato di conoscenza vi allego una foto di come deve essere l'interno di un berndorfer di questa tipologia originale d'epoca: per vernice, per patina, per il sottogola, per il cerchione, per il pellame, per le cuciture ecc. ecc. - e perché no, anche per il colpo d'occhio che č sempre bello vedere

    Fate vobis
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitŕ
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modello)

    Abbiamo diffusamente parlato di Berndorfer qui:
    viewtopic.php?f=71&t=14325&p=411497&hilit=berndorf #p411497
    viewtopic.php?f=71&t=4721
    Mi piacerebbe osservare dal vivo l'elmetto di Gerhard, ma temo vi sia qualcosa che non va', come Sesamo ha intuito. Qui, non si dispiace nessuno se si trova la verita'. Che tuttavia va' sempre approfondita e ponderata. Nessuno ha interesse ad affossare o parlare male di un oggetto di un altro utente. Posto due Berndorfer che conosco bene :[attachment=6:fv5ap7sh]2007825165121_BERNDORFER-2.jpg[/attachment:fv5ap7sh]
    [attachment=5:fv5ap7sh]200782516527_BERNDORFER-3.jpg[/attachment:fv5ap7sh]
    [attachment=4:fv5ap7sh]2007824221857_foto%202002%20170.jpg[/attachment:fv5ap7sh]
    [attachment=3:fv5ap7sh]2007824222915_foto%202002%20171.jpg[/attachment:fv5ap7sh]
    [attachment=2:fv5ap7sh]2007824223629_foto%202002%20172.jpg[/attachment:fv5ap7sh]
    [attachment=1:fv5ap7sh]2007824223051_foto%202002%20169.jpg[/attachment:fv5ap7sh]
    [attachment=0:fv5ap7sh]200782612434_kuk%20bern%20brows.jpg[/attachment:fv5ap7sh]
    La corazzetta 'alta' e' in restauro perché e' di scavo.
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitŕ
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266

    Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modello)

    Ancora grande grazie a voi, Sesamo (specialmente fer le foto molto estetiche) e a Paolo di piu!
    E´ piacevolissimo per me ricevere gli opinioni da esperti collaudati, come da voi.

    Penso che il problema sia anchč che le foto sono diventate troppo "splendide" che cosě falsificano la veritŕĄ, che non é splendido. Secondo l` elmo č stato curato con grasso (non da me) - anche` il cuoio secchissimo dell`ěnterno (purtroppo da me )
    Conosco quasi bene e studio da trent` anni militaria a.u. accuratissimo e credo l`elmetto mostra segni di uso che non si puo fare artificiale, mio senso critico mi dice che non č una replica, ma nessuno č onnisciente, neanch` io....
    Ho ancora studiato bene anchč articoli di falsificazioni nuovi degli elmetti a.u. (p.e. gruppo di ricerca isonzo etc.) e ho visto anchč varie falsificazioni, almeno le ho scoperto fino da oggi. Veramente sono specialista per sciabole veccie a.u. č spesso ancora da noi abbiamo discussioni necessari e anche forti se sia una falsificazione o no.
    A te Paolo----niente sarebbe impossibile--se venirei una volta nei dintorni di Vienna, certamente sarebbe possibile di incontarci!!
    Saluti cordiali
    Gerhard
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitŕ
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modello)

    Citazione Originariamente Scritto da Doppeladlerkorb
    ...
    A te Paolo----niente sarebbe impossibile--se venirei una volta nei dintorni di Vienna, certamente sarebbe possibile di incontarci!!
    Saluti cordiali
    Gerhard
    Non lo escludo.A me piacerebbe molto ritornare a Vienna, visto che il mio trisavolo
    era un colonnello austriaco di Vienna !!! Semmai ti avvisero' per tempo. PaoloM

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitŕ
    Toscana
    Messaggi
    3,822

    Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modello)

    Non mi ritengo esperto di questi elmetti, perň il soggolo mi ha creato subito delle perplessitŕ*, anche per via della fibbia; anche le patelle mi danno dubbio.
    Sul guscio non so dire, certo se č falso č pericoloso.

    Ma siccome ho imparato ad apprezzare la competenza di Sesamo, pur avendo avuto in passato qualche piccola incomprensione, gli chiedo per cortesia se ci evidenzia i punti visibili difformi; per quanto riguarda usura e patina purtroppo l'esame fotografico non sempre č affidabile, ma almeno le caratteristiche tecniche si possono apprezzare.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modello)

    Ciao Piesse, il piacere di risentirti č mio
    vedi, a volte riconoscere i bernie sacrosanti da quelli che non vanno bene č un po come riconoscere sugli M35 - M40 - M42 le decal giuste da quelle false, se hai esperienza e conosci bene sopratutto per memoria visiva tutti i particolari giusti, ci vuole un attimo, uno sguardo ed hai capito tutto ma se diversamente difettano alcune di queste virtů č molto spesso un vero inferno districarsi.
    Il berndorfer postato dall'amico Doppeladlerkorb lo individuo senza margine di errore come uno di quelli usciti ormai parecchi anni fa (erano gli anni 90 e qualcuno se li ricorderŕ*), da una nota fiera in Germania, un noto commerciante ne aveva moltissimi sotto il tavolo !!!!
    E' la formatura dello scafo che non va bene ha una forma, se osservi attentamente, diversa dai canonici, la vernice alla nitro usata che non va bene (lascia quell'effetto traslucido con un nocciola carico se osservi), la punzonatura dell'orsetto e la sua forma e dimensione che non va bene, la mancanza della taglia a punzone sotto l'orso che non c'č, la posizione dove č punzonato che non va bene, il liner sormontato sulla giuntura con il bulloncino rotondo di chiusura che non va assolutamente bene.
    Sopratutto ad averlo in mano, il peso non va bene. Per l'interno ed il pellame, sottogola ecc. ho giŕ* accennato alla totale discordanza con gli originali.
    Se ne sono visti alcuni su eBay negli ultimi periodi di questa tipologia ...sic sic. !! Come quel famoso film: "a volte ritornano"
    A tale riguardo sono voluto intervenire perché č importante non lasciare cadere i topic su pezzi di questa prezzatura, si, dico prezzatura, perché pericolosissimi, un po come gli M38 rifatti.
    La prossima volta che si vedono qualcuno di questi berni sulle note aste telematiche o mercatini, prima di spendere dai 3.000,00 in su forse č meglio pensarci su due volte e ponderare attentamente . Lasciare con pochi e vaghi commenti non puň che lasciare il collezionista medio ed il neofita disorientato con i propri non pochi sudati risparmi a rischio di essere gettati al vento per poco piů di un pitale contemporaneo solo assomigliante ad un vero berndorfer.


    Un saluto a tutti
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitŕ
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 1. Modell (Primo Modello)

    Allora, ricapitoliamo per far capire la faccenda ai neofiti:
    NON VANNO:
    -la forma stessa del Berndorfer
    -la vernice che non puo' essere nitro
    -il punzone dell'orsetto senza la taglia sottostante e la dimensione dello stesso orsetto
    -la posizione dell'orsetto dov'č punzonato
    -l'imbottitura sormontata da bulloncino tondo
    -il peso (questo argomento sarebbe da approfondire )
    -il tipo di pellame adoperato per l'imbottitura
    -cuciture sulle patte
    -il tipo di canapa adoperata per il soggolo
    e aggiungerei:
    -la dimensione in spessore del soggolo
    -l'ardiglione dello stesso soggolo
    -lo spessore dell'aereatore, quasi impercettibilmente, ma piu' piccolo
    -il bulloncino sull'aereatore cupolare, impercettibilmente, ma piu' piccolo
    -lo spessore della ribattitura interna, impercettibilmente, ma piu' alta

    In totale 14 caratteristiche (forse dal vero ne uscirebbero altre tre o quattro se non di piu'),
    che fanno la differenza.
    PaoloM

Pagina 12 di 25 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato