...basta avere pazienza e l'evidenza fotografica prima o poi esce: questi dall'album di un tenente d'Artiglieria.
calzari .jpg
...basta avere pazienza e l'evidenza fotografica prima o poi esce: questi dall'album di un tenente d'Artiglieria.
calzari .jpg
Bravissimo, grazie
Quelli in asta erano miei.
Il perchè non lo so, immagino ne producessero di diverse tipologie.
Due paia ne ho trovati in tanti anni, ed entrambi erano così.
Che siano della Grande Guerra non lo dubito.
In particolare questi ultimi, che poi sono identici per costruzione a quelli in asta e che qui avevo già pubblicato, hanno i timbri dell'accettazione militare del deposito vestiario ed equipaggiamento di Torino AM-T e produttore "Bertoglio Carlo - Laboratorio Forniture Militari Torino".
AU86.jpg
foto d'epoca di un baraccamento in quota a suo tempo postata dall'utente Tonle
e numero di U&A dove ne appaiono di identici
Cover Yul 2 - Copia.jpgsovrascarpe (4) - Copia.JPG
altri
Cercavo solo qualche certezza iconografica o da librette
Dalla foto che posti del deposito in quota mi sembra non si possa essere certi dell'altezza.. ma posso sicuramente sbagliarmi.
Lo chiedo per capirne di più non per fare il bastian contrario.
Tu affermi che non haim dubbi che siano della prima guerra : La marchiatura che portano all'interno ,della cui originalità non si discute, è esclusiva della prima guerra o L'accettazione militare del deposito vestiario ed equipaggiamento di Torino AM-T e produttore "Bertoglio Carlo - Laboratorio Forniture Militari Torino" ha prodotto e distribuito materiale di quel tipo anche successivamente?
Certo, mi è chiaro il tuo intento.
Prima o poi da qualche parte magari spunterà una foto del modello basso...
Ma infatti Sergio, ti ho detto che il tuo intento è chiaro nel senso che dici tu, forse mi hai frainteso.
Tutti ne beneficiamo a saperne di più!
Dico che la tipologia dei timbri è a mio avviso (e certezza) riconducibile a tale periodo (per quelli venduti in asta ne ho la certezza per come e da chi li ho avuti).
Certezze mie, non voglio certo creare convinzioni in altri.
No scusami tu, non volevo ribattere ma mentre scrivevo il secondo messaggio nel frattempo tu avevi già risposto senza che me ne accorgessi.
Sai bene anche tu, visto che credo siano tanti anni come me che collezioni, che alcuni materiali italiani della prima guerra restano avvolti da un alone di mistero colpa anche delle modeste ricerche di archivio svolte in primis dall'ufficio storico probabilmente per le scarse risorse sia umane che economiche.
Un saluto, Sergio
![]() |
![]()
|
![]()
|