Pagina 12 di 25 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 265

Discussione: Revolver Bodeo 1889

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Re: Bodeo

    Citazione Originariamente Scritto da markbo64
    Visto le ottime condizioni e mantenimento delle vostre Bodeo,quale trattamento/prodotto dovrei fare/usare per dare una ripulita alla mia?
    Secondo voi a che epoca puo' risalire?.....Quanti anni potrebbe avere?
    Grazie a chiunque mi rispondera'.
    Per la meccanica esistono dei prodotti sgrassanti adatti a togliere le morchie ed il grasso secco. Una volta pulita olio lubrificante, non grasso.
    Per l'esterno se ci sono tracce di ruggine paglietta finiossima imbevuta d'olio e molta attenzione.
    Per la datazione difficile dire solo dalla foto, ma vista la forma arcaica, la cartuccia usata
    etc, direi fine '800 inizi '900
    Saluti

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    91

    Re: Bodeo

    Grazie Oscar per i suggerimenti e le precisazioni sul possibile periodo di costruzione.Ho chiesto presso l'armeria di zona riguardo le munizioni Cal.10.4,mi hanno detto che esistono ancora pur costando parecchio.
    Saluti e grazie ancora.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: Bodeo

    ...ovviamente, prima di usarla a fuoco fai o fai fare qualche controllo, condizioni generali, allinemento camera canna, condizioni della canna etc, etc, Buon divertimento e.... occhio alla vecchia, Ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    91

    Re: Bodeo

    Ciao Sal,
    non ci ho mai sparato e il giorno che decidero' di farlo non manchero' certo di farla controllare da un esperto,la prudenza non e' mai troppa in questi casi......
    Il revolver l'ho avuto in eredita' e lo custodisco gelosamente sia per ragioni affettive che per ragioni "collezionistiche" che pur non avendo molto valore economico e' comunque un pezzo di storia.Sono appassionato di ex ordinanza e sto valutando l'acquisto anche di qualche fucile....
    Grazie anche a te Sal per il tuo intervento.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206

    Re: Bodeo

    Ciao, bello il tuo revolver; non è una classica bodeo ma un modello denominato "Baston - Bodeo", costruito generalmente in Belgio ed impiegato negli anni '20 da alcuni corpi di polizia municipale per armare le proiprie guardie. In comune con la bodeo vi era solo il munizionamento ed una vaga assomiglianza della forma. Ho visto un modello identico al tuo, ma con la scritta "BREVETTO BASTON - BODEO" su due righe e con la scritta "CORPO GUARDIE MUNICIPALI NAPOLI " sulle guancette; controlla bene se presenta scritte o marchi, dalla tua foto non si vede. Comunque sul bordo del tamburo ci dovrebbero essere i marchi del banco di prova di Liegi. Carcano

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206

    Re: Bodeo

    Visto che siamo in argomento, vi mostro le mie Bodeo:
    Glisenti da truppa, non brunita, classe 1902
    [attachment=9:sfq0a705]varie 029.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=8:sfq0a705]varie 031.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=7:sfq0a705]varie 030.jpg[/attachment:sfq0a705]
    particolare dell'anno e del marchietto FB coronato
    [attachment=6:sfq0a705]varie 034.jpg[/attachment:sfq0a705]
    e particolare dell'interno della cartella; la finitura è molto accurata, forse dalla foto non si può apprezzare bene ma garantisco che la finitura è a bastoncino
    [attachment=5:sfq0a705]varie 033.jpg[/attachment:sfq0a705].

    Questa, invece, è una classica Regia Guardia di Finanza, priva di congegno Abadie
    [attachment=4:sfq0a705]varie 023.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=1:sfq0a705]varie 024.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=3:sfq0a705]varie 025.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=2:sfq0a705]varie 026.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=0:sfq0a705]varie 028.jpg[/attachment:sfq0a705]

    Cordialità*. Carcano
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Bodeo

    Chi mi illustra, con breve sintesi, le differenze tra le due postate ora?Entrambe apparentemente
    senza marchi. (quella di sinistra è poi demilitarizzata). PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206

    Re: Bodeo

    Ciao Paolo, in sintesi: le 1889 nascono senza sistema di sicura contro l'abbattimento del cane; nel 1894 fu disposta l'installazione di un sistema di sicurezza realizzato inizialmente mediante una lamina esterna sul lato sinistro del castello che intercettava il cane in caso di abbattimento fortuito. E quì è il caso della 89 di sinistra nella foto. Poi il sistema fu sostituito con una leva interna e quindi ecco il revolver di destra. Guardalo bene, vicino al cane troverai una leva a L. Se non c'è ritieniti fortunato perchè è una della primissima produzione. Per quanto riguarda i marchi mi sembra di intravedere su quella di sinistra il punzone della regia fabbrica di Brescia. Saluti. Alessandro

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Bodeo

    Grazie caro Alessandro! Ottima sintesi! PaoloM

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    627

    Re: Bodeo

    CERCO ESPLOSO BODEO MODELLO PER TRUPPA CON SICURA INTERNA
    GRAZIE MILLE A TUTTI

Pagina 12 di 25 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato