Quoto!Originariamente Scritto da cocis49
E se per caso ne hai anche altre....
Quoto!Originariamente Scritto da cocis49
E se per caso ne hai anche altre....
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Originariamente Scritto da silent brother
![]()
Riguardo alle scritte sovrapposte che vi ho postato, oltre quello sulle forze armate, ho decifrato l'altra scritta in azzurro "SE AVANZO SEGUITEMI" . Sotto quest' ultima "NOI DICIAMO CHE SOLO IDDIO PUO' PIEGARE LA VOLONTA' FASCISTA , GLI UOMINI E LE COSE MAI".
Mentre x quella che è sotto "LA PACE...." io ci vedo "NESSUNO SECONDO" e la firma di Mussolini, però non ho trovato riscontro da nessuna parte.![]()
Cosa ne dite?
...Sorse dal mar la X° Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!
Pare anche a me, però è difficile capire la frase intera e nel suo senso....
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
La frase con la firma di Mussolini dovrebbe essere "A nessuno secondo".
La stessa frase era la motto della nave da battaglia "Conte di Cavour".
Fontana posta in un piccolo parco dedicato ai caduti nel centro di Merate (LC).
Vi risparmio le immagini dell'interno di detta fontana.
Bella foto Daniele!![]()
La fontana a quanto pare è dedicata ai caduti della campagna AOI '35-'36.
Anche il cannoncino che si vede sullo sfondo, non sembra essere stato risparmiato dai soliti imbecilli!
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Bellissima fontana,grazie![]()
Bella fontana, per quanto riguarda i soliti incivili![]()
![]()
Ho trovato qualche notizia a riguardo di questa fontana.
" La fontana che fu commissionata all`ingegner Meschi nel 1936 in occasione
della "rinascita dell`impero". Sui lati dell` esagono sono incise alcune date che ricordano
vittoriose battaglie e la scritta "Impero". Venne eretta e installata in piazza della Vittoria,
allora la piazza principale di Merate. La fontana ha avuto una storia travagliata Durante
la seconda guerra mondiale venne trascurata fino alla totale disattivazione. Ma già* nel
dopoguerra gli zampilli tornavano a buttare acqua verso il centro e tre fari subacquei
illuminavano la superficie con i colori della Patria, verde, bianco e rosso. Dopo il
trasferimento nel parco nei primi anni `60 però il gioco luminoso non è più stato riattivato."
![]() |
![]()
|
![]()
|