Pagina 13 di 19 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 184

Discussione: M-1 carbine

  1. #121
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Winchester .30M1 Carbine

    Citazione Originariamente Scritto da iwottopq2
    Ciao a tutti.
    Allora???
    Nessuno ricarica il .30M1???
    Strano...
    Ciao
    Nino
    Io, ed uso la ww 296. Non ti do le dosi precise perchè la polvere è ormai introvabile, comunque erano dai 12 ai 13 grani. Puoi usare la similare Vittawuori le cui dosi sono in rete sul loro sito.
    Per le palle io uso preferibilmente il blindato ma c'è un blocchetto (credo rcbs ) che prevede il GC. Le palle mi pare vengano da circa 110 grani, adesso non ricordo e dipende anche dal piombo. Il piombo che uso non so che durezza abbia ma è quello dei contrappesi per auto, purificato ed addittivato di ulteriore stagno ed antimonio. Il mio "durometro ad unghia" non riesce a scalfirle.
    L'ho provato e preparato qualche centinaio di palle e funzionano bene al punto che si può usare la stessa dose del blindato senza pericolo di impiombature. Le trafilo a 309 dopo averle passate nell' Alox della Lyman montando contemporaneamente il gc. Regolari e precise compatibilmente coll'arma.
    Unica "raccomandazione" riguarda la lunghezza del bossolo che va controllata bene e non deve eccedere quella prevista perchè la M1 ha la spiacecole particolarità di sparare anche ad otturatore non perfettamente chiuso, come il Garand d'altronde. Ho fatto una prova con ìun bossolo innescato. Ho chiuso manualmente l'otturatore trattenendolo in chiusura incompleta e ......cacchio, spara!!!!!
    In quanto al freno non sapevo esistesse, vedrò di trovarne uno e provarlo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #122
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    91

    Re: Winchester .30M1 Carbine

    Ciao a tutti.
    Grazie Andrea58, molto interessante.
    Ciao
    Nino
    Mancò la Fortuna, non il Valore. (Ai Soldati con la S maiuscola caduti ad El Alamein)

  3. #123
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    91

    Re: Winchester .30M1 Carbine

    Ciao a tutti.
    Riprendo...la carabina ordinata non è arrivata perchè alla fine ho disdetto l'ordine. Sembrava che mi prendessero in giro.
    In compenso un amico me ne ha REGALATA una. Si tratta di una Saginaw (il castello) con canna Underwood 11-42 più vari pezzi sparsi.
    La canna sembra essere in buone condiziloni con la rigatura ben evidente. Non si tratta di quelle dello stock della Polizia di Frontiera (ZW) austriaca ma è stata importata direttamente dagli USA (almeno credo) visto che manca appunto il marchio ZW e sono presenti i marchi del Banco di Prova sulla canna. Manca di cinghia ed il caricatore è strano hnel senso che ha la presentazione singola delle cartucce quindi le labbra sono molto ravvicinate tra di loro, tipo il caricatore della 92/98. E' marcato SP ed ha un numero di matricola che, naturalmente te pareva..., non si accoppia con la matricola della carabina. Qualcuno ha notizie di questo tipo di caricatore?
    Non l'ho ancora smontata ma lo farò al più presto...dopo averla abbondantemente provata...oggi stesso...
    Son contento.
    Ciao
    Nino
    Mancò la Fortuna, non il Valore. (Ai Soldati con la S maiuscola caduti ad El Alamein)

  4. #124
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: Winchester .30M1 Carbine

    Credo che il caricatore a presentazione singola sia uno di quelli modificati per il 357 Magnum, le prime M1 catalogate erano in quel calibro.
    Riesce a trattenere le normali 7,62x33 e ad alimentare correttamente ?

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  5. #125
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    91

    Re: Winchester .30M1 Carbine

    Ciao a tutti. Ecco la prima rosata da 15 colpi. Non male considerato che sono 100 metri, le cartucce erano vecchie di 29 anni, mi tremava la mano per l'emozione (La coscienza dice: "Bugiardo...è l'età!") ed indosso dei fondi di bottiglia come aiuto alla vista (occhiali). Ma per me è la più bella rosata che abbia mai fatto...
    Per inciso la visuale nera ha un diametro di 15,5 cm ed il colpo a destra a margine del foglio non è mio.
    Per il caricatore. Durante la sessione di tiro ho cercato di introdurre più di 5 cartucce ma non ci sono riuscito. Ne arguisco che è uno dei caricatori fatti apposta (non sembra modificato) per la catalogazione. L'alimentazione + regolare, riceve le cartucce .30M1 e non si inceppa.
    Ciao
    Nino

    P.S. Non mi ricordavo un rinculo così gagliardo...cartucce Fiocchi d'annata.

    AriCiao
    AriNino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Mancò la Fortuna, non il Valore. (Ai Soldati con la S maiuscola caduti ad El Alamein)

  6. #126
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    91

    Re: Winchester .30M1 Carbine

    Ciao a tutti.
    Questo è il caricatore "strano".
    Ciao
    Nino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Mancò la Fortuna, non il Valore. (Ai Soldati con la S maiuscola caduti ad El Alamein)

  7. #127
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: Winchester .30M1 Carbine

    Eh si è proprio il caricatore per le 357 M., ricosnosco lo sguscio a metà delle labbra del caricatore: giustamente essendo la primissima catalogazione non ci vanno più di cinque colpi. Non pensavo che potesse alimentare bene anche con le .30, meglio così.

    Per la rosata niente male, basta qualche altro allenamento e non uscirai dal 9, ne sono sicuro!

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  8. #128
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    91

    Re: Winchester .30M1 Carbine

    Ciao a tutti.
    Ciao Stefano e grazie per la risposta. Eppure alimenta benissimo e senza inceppamenti. La sigla SP tra parentesi tonde...hai idea di cosa voglia dire?
    Per la rosata...oggi "distruggo" un altro centinaio di colpi...vediamo che succede.
    Ciao
    Nino
    Mancò la Fortuna, non il Valore. (Ai Soldati con la S maiuscola caduti ad El Alamein)

  9. #129
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: Winchester .30M1 Carbine

    Salvo che non mi ricordi male (SP) è una delle sigle che identifica la Seymour Products Co. in Connecticut.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  10. #130
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    91

    Re: Winchester .30M1 Carbine

    Ciao a tutti.
    Sempre per il caricatore...avevo detto che non sembrava essere stato modificato...ma dopo un attento esame propendo invece per la tesi che è stato SI modificato!!! Infatti presenta i tagli sulla parte laterale delle labbra fatti in maniera quasi artigianale, diversi tra di loro. Nella parte posteriore, dove va ad appoggiare il fondello della cartuccia ci è uno scasso prodotto probabilmente con un punzone. Inoltre aggiungo che, a seguito di un uso intensivo, mi sono accorto che, a volte, vi è una qualche difficoltà a far scendere le cartucce in quanto l'ogiva tocca con la parte anteriore del guscio.
    Ma questo è un problema di poco conto, i caricatori si trovano facilmente, anche se da 10 colpi.
    Ciao
    Nino
    Mancò la Fortuna, non il Valore. (Ai Soldati con la S maiuscola caduti ad El Alamein)

Pagina 13 di 19 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato