Pagina 13 di 42 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 447

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Notate la precisione del depliante della ditta farina è stato indicato anche il modello mediano, con la falda bassa ma con feritoia (fig 5) anche se non ho mai avuto l'occasione di vederne uno del tipo con aereazione. Per il discorso di tenere lontana la piasta dalla faccia ricordatevi i modelli che presentano i cuscinetti di caucciù ad ulterire protezione.
    Quanto alla domanda è arduo rispondere con esattezza perchè non sappiamo l'esattamente come si svolgevano le fasi produttive all' interno dell' opificio, si possono azzardare solo ipotesi, come quelle succitate e come pure che l'emo atipico postato sia un display pubblicitario o da rappresentanza, fin tanto che non se ne trova uno di scavo che testimonia l'effettivo uso al campo, le nostre sono solo che ipotesi, al momento che sappia io di ibridi non ne sono mai stati trovati.
    Bisogna anche dire però che l'elmo è già* di per se raro a trovarsi nei tipi normali figuriamoci in queste varianti che già* all' epoca erano poco comuni!!!! se procediamo con logica alla luce di questi fatti possiamo argomentare:
    1)Se esiste una cupola specifica per i modelli aereati questi erano stati sicuramente progettati come tali.
    2) se da scavo non si sono trovati mai esemplari ibridi un motivo ci deve essere in quanto a fini statistici qualche pezzo si dovrebbe trovarsi
    3) con gli indizi sappiamo che l'emo giunse all' associazione d'arma nei primissimi anni venti, pochi anni di distanza dall' effettivo uso di tale elmo che ne giustifica una drastica riduzione (se non una sospensione) delle consegne avvenuto dopo l'introduzione dell' M.15 e 16.
    4) che tali atipicità* non trovano riscontri negli altri modelli prodotti

    Con ciò (ma è una mia supposizione sempre smentibile con il recupero di nuove informazioni e dati) la mia sensazione è che si tratti di un esemplare tardivo creato ad hoc per soddifare le richieste delle associazioni d'arma (non sappiamo se la ditta Farina sia sopravvissuta dopo la fine della guerra, probabilmente si e si impegnò ancora con l'economia di guerra).
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Altra osservazione. Da quanto riesco a capire dalla documentazione della Associazione il Farina viene ceduto insieme ad altro materiale da un famoso poligono della zona preposto ai collaudi del materiale bellico fin dall'inizio del conflitto..........Mah!........spero proprio che un giorno ci incontreremo per mostrartelo de visu. Grazie e se deuci altro fammi sapere.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Dimenticavo, l'aereazione sulle tempie, tra il reggisoggolo e il primo rivetto è comunque presente (5mm.)
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Ultimo dubbio, lo giuro! Ponendo i rivetti sulla calotta e mantenendo l'aereazione laterale, la solidità* dell'elmo aumenta senza svantaggi. E poi mi chiedo: se uno come K. mette cent'anni dopo i rivetti al posto giusto perchè metterli sbagliati pochi anni dopo il conflitto e soprattutto da parte di chi lo ha progettato? A parte quello col crestino, qualcuno ha già* visto falsi farina K. e non che non fossero il modello senza aereazione? perchè?
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Marco
    eccoti accontentato con un "autentico" K modello basso con areazione, per ogni eventuale confronto e/o conoscenza:

    Immagine:

    95,94 KB

    Immagine:

    96,3 KB

    Immagine:

    95,14 KB

    Immagine:

    90,73 KB

    [][][]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eccoci! beh si per forza di cose l'aereazione nella zona temporale è presente in quanto il reggisoggolo è infilato sotto la calotta.
    Ik K è costretto a mettere i rivetti al posto giusto!! già* non ne vende di normali figuriamoci se sono con particolari strani!! UHUHUHUH!! [][][]
    Oltre credo che produca solo non aereati perchè sono più facili da produrre, quello crestato è una fantasia notturna sua, anche se su pubblicazioni specializzate se ne sono visti (a parte credo sia sempre lo stesso.
    I rivetti posizionati in quella maniera non sono stati messi sbagliati ma messi così volutamente, se mi dici che il tutto proviene da un ex poligono si potrebbe azzardare anche l'ipotesi che tale variante fosse stata preparata per una prova balistica,oppure essere una preserie o una miglioria di quelli esistenti ma nessuno di noi lo potrà* mai dire perchè non era li all' epoca, sono tutte ipotesi che potrebbero essere verosimili e valide ma la prova certa sarà* molto difficile scoprirla!
    Come in tutte le cose la documentazione è basilare per capirci qualcosa e i documenti d'epoca comprovano le veridicità* di alcune tesi espresse.
    Mi farò confezionare in cechia un alto con aereazione e fregio alpini sul davanti visto che mi manca, anzi ci faccio mettere pure una Dunand e un paio di Lippmann per stare sul sicuro!!! [][)][]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ahhh allora ci sono!! Azzz.... ce li ha tutti lui!!! Avanti siore e siori venghino venghino ce n'è per tutti i gusti!!! !!!!!!!!GALATTICO!!!!!!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    A questo punto, vista la capacità* di K. di realizzare i Farina secondo i canoni (acqua e sale a parte)comincio a non avere più dubbi sulla reale autenticità* di quello che ho postato. Grazie ragazzi siete davvero ineguagliabili.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Vedi però che il crestato non è solo di fantasia.....
    Immagine:

    69,76*KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ehhhhhh... ma quello non è un Farina!! é un Adrian francese con fregio metallico sul davanti, la foto dovrebbe esere stata fatta in retrovia della III Armata (zona Sagrado o limitrofa) nell' autunno inverno del 15, appena arrivati i primi adrian francesi con fregio dalla Francia, la foto è propagandistica al fine di illustrare le potenti armi del R.E. , il fantaccino è un militare ardito delle famose compagnie della mmorte equipaggiato con guanti in gomma e pinza tagliafili Malfatti al fine di evitare la folgorazione durante i tentativi di rimozione dei reticolati elettrificati (solitamente 5000 V). Esiste il Farina crestato, si vede su alcune pubblicazioni, ma anche questo non fu una produzione generalizzata, forse un prototipo o forse una realizzazione personale!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Pagina 13 di 42 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato