Notate la precisione del depliante della ditta farina è stato indicato anche il modello mediano, con la falda bassa ma con feritoia (fig 5) anche se non ho mai avuto l'occasione di vederne uno del tipo con aereazione. Per il discorso di tenere lontana la piasta dalla faccia ricordatevi i modelli che presentano i cuscinetti di caucciù ad ulterire protezione.
Quanto alla domanda è arduo rispondere con esattezza perchè non sappiamo l'esattamente come si svolgevano le fasi produttive all' interno dell' opificio, si possono azzardare solo ipotesi, come quelle succitate e come pure che l'emo atipico postato sia un display pubblicitario o da rappresentanza, fin tanto che non se ne trova uno di scavo che testimonia l'effettivo uso al campo, le nostre sono solo che ipotesi, al momento che sappia io di ibridi non ne sono mai stati trovati.
Bisogna anche dire però che l'elmo è già* di per se raro a trovarsi nei tipi normali figuriamoci in queste varianti che già* all' epoca erano poco comuni!!!! se procediamo con logica alla luce di questi fatti possiamo argomentare:
1)Se esiste una cupola specifica per i modelli aereati questi erano stati sicuramente progettati come tali.
2) se da scavo non si sono trovati mai esemplari ibridi un motivo ci deve essere in quanto a fini statistici qualche pezzo si dovrebbe trovarsi
3) con gli indizi sappiamo che l'emo giunse all' associazione d'arma nei primissimi anni venti, pochi anni di distanza dall' effettivo uso di tale elmo che ne giustifica una drastica riduzione (se non una sospensione) delle consegne avvenuto dopo l'introduzione dell' M.15 e 16.
4) che tali atipicità* non trovano riscontri negli altri modelli prodotti
Con ciò (ma è una mia supposizione sempre smentibile con il recupero di nuove informazioni e dati) la mia sensazione è che si tratti di un esemplare tardivo creato ad hoc per soddifare le richieste delle associazioni d'arma (non sappiamo se la ditta Farina sia sopravvissuta dopo la fine della guerra, probabilmente si e si impegnò ancora con l'economia di guerra).

][
)][