Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 155

Discussione: Lanciafiamme italiani 1^GM

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Bologna , provincia
    Messaggi
    527

    Re: parte di lanciafiamme...?

    ho trovato queste immagini , ve le posto non ha esattamente le stesse fattezze ma molto simili
    quello che posto è AU o tedesco , forse questo era italiano , la zona dove eri era IT o AU !?!

    saluti pier

    PS: mi permetto di ricordare di mettere sempre più immagini che potete , vostre o trovate in modo da migliorare sempre le nostre conoscenze anche in modo visivo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: parte di lanciafiamme...?

    A me queste ultime paiono bombolette di ossigeno ( erano dipinte di blu) che si trovavano anche negli aerei da caccia della seconda guerra mondiale!

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: parte di lanciafiamme...?

    Non ti ho messo la foto che ho trovato su un mio libro in quanto questo è il D.L.F. della G.G., (che in sostanza non differisce granchè da quelli della 2a), come vedi la bombola è leggermente diversa dalla tua.

    [attachment=0t40fc89]lancia.jpg[/attachmentt40fc89]

    Le altre due bombole, rapportate alla grandezza della piastrella (credo cm. 30x30) sembrano grandi cm 25, un pò, credo, sottodimensionate per essere usate per lanciafiamme, anche per me sono di ossigeno.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    luciano

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: parte di lanciafiamme...?

    Quelle piccole erano impiegate anche in ambito medico-chirurgico.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Lanciafiamme!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ciao a tutti

    Coglievo occasione, vista un'inserzione nel famoso sito d'aste, in cui e' in vendita un guanto e che, ad oggi, ha raggiunto 202,00 euro...



    Non ho visto, elmi, materiale, altre cose dei reparti LANCIAFIAMME Italiani della Grande Guerra.

    Non si hanno otizie cartacee, nulla...


    Qualcuno ne sa' qualcosa??????????

    Capisco si tratti di rarita' estreme...

    ma manca il materiale..

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Lanciafiamme!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Viene proprio definito così? Perchè una volta ho visto un guanto per il cambio canne definito da lanciafiamme.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Lanciafiamme!!!!!!!!!!!!!!!!!

    si, viene definito proprio così, anche se a memoria il guanto italiano mi sembrava più lungo per essere calzato sopra la manica dell'uniforme lunga da campo da flammiere. Comunque, non per andare fuori tema, ma il guanto in questione mi pare, dalla trama del tessuto, in amianto per cui, se così fosse, io non lo prenderei tanto a cuor leggero .... soprattutto per il rischio di sfilacciamento del tessuto e conseguente perdita di piccoli frammenti. Qualcuno sa se e come è stata chiusa la vendita?

    Per quanto riguarda la domanda di Churchill, purtroppo non esiste un libro che tratti specificatamente dei reparti lanciafiamme italiani della 1 GM ma recentemente è apparso un numero monografico di Uniformi & Armi in cui, prendendo spunto dal ritrovamento in una caverna sul Carso di una tuta da flammiere, si scriveva anche di tali reparti. Comunque è da poco in libreria, per chi ne fosse interessato, il secondo volume (il primo si intitola "German Flamethrower Pioneers of World War One") di Thomas Wictor della Schifferbooks sui reparti lanciafiamme degli eserciti delle potenze centrali e alleate nella 1 GM. Il libro è in vendita anche in Italia o su Amazon (dove costa molto meno). Un capitolo è dedicato al Regno d'Italia.

    Un caro saluto a tutti, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Lanciafiamme!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi pare che ne avessimo parlato anche in altri topic:

    viewtopic.php?f=63&t=11329&p=365902&

    viewtopic.php?f=63&t=11241&p=357065&
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Lanciafiamme!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Grazie mille

    Non avevo visto il forum descritto, nemmeno ero a conoscenza dei testi, gentilmente, consigliati.

    Il lavoro di Bettica, nel topic inviato, e' piu' unico che raro.

    Devo dire di essere rimasto stupito da certi, meravigliosi, pezzi, sebbene da trattare con la dovuta perizia che il materiale richiede...


    Una domanda, pero'..

    A Vicenza, nel Museo del Risorgimento, e' custodita una MAZZA FERRATA ITALIANA.

    L'idea che mi sono fatto, ma forse erro, e' che la storia venga scritta dai vincitori,

    ovvero...

    Non si sa' di Mazze ferrate Ita e poco di Mazze Ferrate dell'Intesa.
    Non si sa' molto di Flammieri dell'Intesa.
    Gas Nervini (Fosgene Yprite...etc) Italiani?


    Capisco...

    altro secolo....

    ma sono convinto, li usassero tutti i contendenti......

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706

    Re: Lanciafiamme!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Adesso c'è anche un cappuccio... sarà* anche raro ma io avrei un filo di timore...

Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato