Ciao a tutti, penso che in un forum si possa e si debba dire la propria opinione ma forse cercherei toni più pacati, caratterialmente li ritengo più costruttivi e decisamente più risolutivi. Ho notato che negli ultimi tempi il povero Piesse si vede rispondere da più parti che questo o quello suo elmo è rifatto ecc... mi dispiace molto per lui. Sono solidale con lui nello sgomento perché so cosa significa acquistare con fatica e sudore degli oggetti che si ritengono buoni e poi accorgersi che invece non lo sono. Conosco la teoria del "raccoglione" che ho trovata ben descritta su un altro forum da un moderatore, mi dispiace che certuni la pensino così, anche perché io nel leggere quel topic da esterno mi ero sentito tale, io credo che all`inizio tutti si raccolga quel che si trova, quel che capita e che si riesce a pagare meno. Poi piano piano si cerca di affinare e migliorare la propria collezione, ovviamente in proporzione alle proprie tasche e possibilità . Personalmente anch`io sono del parere di Sesamo che il risultato di ogni collezione molto dipenda da che tipo di collezionista sei, e soprattutto da che cerchi. Credo che comunque ognuno possa palesemente raccogliere un po` ciò che vuole, certo che tra una collezione di originali ed una di tarocchi ci passa una bella differenza, tutto dipende dalle aspettative del proprietario e da quello che vuole fare dei suoi soldi. Io nel passato ho buttato via mio malgrado il mio sudato denaro perché mi sono fidato a torto di alcuni interlocutori nei quali credevo sbagliandomi. Oggi sto più attento, la militaria è sempre più un campo minato sia per quanto riguarda gli acquisti e sia per la formazione culturale. Ecco perché oggi cerco a fatica di raccogliere solo oggetti originali e condivido quanto dice Sesamo che gli oggetti originali sono diventati rarissimi e costosissimi. Potendolo fare cerco di acquisire ciò che trovo dai privati nelle case, sicuramente originale e che pago poco o che mi regalano, perché intanto mi dà comunque una grande soddisfazione e poi è una meravigliosa occasione di acculturarmi con la ricerca storica sul pezzo appena recuperato. Poi ovviamente qualche pazzia, qualche acquisto folle penso che lo abbiamo fatto tutti, ma ci vuole tantissima prudenza e giusti riferimenti. Non ho colto aimè il motivo della tensione in questo topic, ma vorrei spezzare una lancia a favore di entrambi perché credo che tutti noi abbiamo qualcosa da dare e qualcosa da ricevere, mettiamo in comune le nostre conoscenze diamoci la mano e cresciamo insieme! Ciao ragazzi! Celtico.