Non sono Goumiers ma senegalesi combattenti coi francesi.PaoloM
.Tiragliatori algerini
frtirailleursalgeriens.jpg
Istruzione per l'uso del salvagente americano' a cintura'.PaoloM
Prova a spiegarlo tu in sintesi, perché non trovo la foto. PaoloM
L'argomento e' interessante.Dalle foto d'epoca, si notano varie tipologie di colori della DJELLABA. Von Senger, ai fini della chiarezza,per favore commenta tu le foto che ho numerato(sono tutte foto di agenzia francese):
1)Allegato 2319502a6787c.jpg 2)Allegato 2319512prgtjl.jpg
3)Allegato 231952300px-Goumier001.jpg 4)Allegato 231953mie4js.jpg
5)Allegato 231954Allegato 231957 6)Allegato 23195551045249.jpg 7)Allegato 231956142x73l.jpg
e qui sotto altre foto di Goumiers con altre tipologie di uniformi:
Allegato 231957 ob_c1910.jpg
919043938_small.jpg 153xoiq.jpg 919015206.jpg
919024354_small.jpg terre-10[1].jpg
PaoloM
Guarda caso sto ultimando una ricerca sui modelli di djellba usate dai Goumiers in Italia. Solo in tre delle tue foto si vedono delle djellaba (3-4-5) nelle altre indossano dei cappotti o simili, credo americani o francesi(?). Per fartela breve:
MODELLO 44 - L’UNICO CON UNA DENOMINAZIONE UFFICIALE.
La 5a armata sollecitò il comando del CEF ad uniformare le molte e pittoresche Djellaba dei vari reparti di Goumies. Nella primavera del ‘44 fu introdotto un modello uguale per tutti detto appunto “modello44” che venne adottato fino alla guerra in Indocina negli anni ‘50. Sparirono le larghe strisce per essere sostituita da una trama di fitte righine di due tonalità di marrone scuro. Tuttora è il modello più facilmente reperibile dai collezionisti dovuto anche alla produzione post 2a Guerra Mondiale.
DE GAUL GOUMIE.jpg
Precedentemente la 44 non essendoci una catalogazione ufficiale le ho chiamate io con un nike:
TIPO A (SECONDO ME LA PIÙ BELLA)
Due larghe strisce identiche di marrone(?), una scura e l’altra più chiara intercalate con una striscia sottile più chiara.
GOUMIE.jpg
TIPO B (LA PIÙ DIFFUSA)
Varie strisce di misure diverse che si ripetono costantemente, di 2/3 tonalità di marrone rossiccio(?),
GARIGLIANO.jpg
TIPO C (LA PIÙ ELEGANTE)
Due strisce, una scura e l'altra più chiara nella quale sono inserite 3/4 strisce piccole
Senza titolo-1.jpg
Interessante è la genesi delle djallaba.
Negli anni '20/30 il protettorato militare del marocco decise di dare una veste particolare alle sue truppe dei guomiers, diedero quindi l'ordine ai vari reparti di procurarsi sul mercato del suk djiallaba con un colore adatto(?). Ecco perchè ne troviamo almeno 3 tipi + la 44.
Voglio precisare che la mia analisi nasce dall'attenta osservazione delle immagini d'epoca e da un aiuto consistente da parte dell'amico Alberto turinetti De Priero.
Se avete consigli, critiche o aggiunte sono ben lieto di sentirle. Saluti
MAURO LOTTICI
Grazie Mauro! Indicando il # del post, dimmi qual'è quella postbellica. PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|