grazie!![]()
grazie!![]()
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
oltre che come armamento secondario erano date come primario ai piloti degli aerei,normalmente in una fondina ascellare.
Come ha detto Kilroy questa è una fondina da cinturone dell'US Army (quella US Navy è differente) per il revolver S&W Victory con canna da 4". Il modello per canna da 5" è molto raro ed è solo più lungo e chiuso in fondo. E' stata prodotta in colore naturale fino agli anni 60 e poi in nero fino al Vietnam. Quelle WWII sono facilmente riconoscibili per l'assenza del rivetto di rinforzo alla base e perchè sono state tutte prodotte da Craighead e solo nel 1943, mentre quelle da 5" solo da Boyt e solo nel 1943.
Questa fondina è curiosa perchè trattasi di una Craighead 1943 retrofittata dopo guerra con l'aggiunta del rivetto e certamente col trattamento antimuffa MRT ed, infine in periodo successivo tinta di nero.
Rifatevi gli occhietti con la mia
Artu e Kilroy non deludono mai le aspettative!!! Grandissimi!![]()
Complimenti per il bellissimo pezzo, Artu!
E questa è la mia Navy. Rigorosamente senza alcuna marcatura.
Bazzichiamo gli stessi ambienti!!!!Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ti sei confuso col revolver M1917 .45ACP che aveva il triple pouch e le half moon clips essendo rimmless. Il .38 è rimmed.Originariamente Scritto da marpo
E questa era la mia rara fondina US Army 5". Purtroppo era in brutte condizioni e mi si è sfatta in mano cercando di far rinvenire il cuoio.
Posto un po' di foto per arricchire il thread:
[attachment=3:3ccb6x8v]scansione0003.jpg[/attachment:3ccb6x8v]
[attachment=2:3ccb6x8v]scansione0002.jpg[/attachment:3ccb6x8v]
[attachment=1:3ccb6x8v]scansione0004.jpg[/attachment:3ccb6x8v]
[attachment=0:3ccb6x8v]scansione0001.jpg[/attachment:3ccb6x8v]
PaoloM
Hai qualche notizia in più da darmi su questo trattamento antimuffa, sono curioso. Altrimenti cerco in rete ma ho paura che con la sola sigla salterà* fuori di tutto e di più.Originariamente Scritto da artu44
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
![]() |
![]()
|
![]()
|