Pagina 14 di 42 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 447

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Anch'io avevo la sensaziona che fosse un adrian anche perchè si intravede la granata ma dove sono le falde????
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Ringrazio di cuore l'"ARCHIVIO P. MARZETTI" per le foto dei due depliant sugli ELMI DA TRINCEA indispensabili per la nostra discussione.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Marco
    ho confrontato la fotografia che hai postato (non in qualità* eccelsa) con la stessa pubblicata sul libro "la guerra italo austriaca" giustappunto di P. Marzetti.
    Sul libro, la fotografia appare molto più definita e si vede chiaramente il crestino dell'adrian francese che invece nella tua foto sembrerebbe mancare sebbene si noti il bordino destinato ad accoglierla. L'inclinazione della testa del soldato leggermente verso l'alto, se la foto non è dettagliata, la rende solamente meno appariscente però nella realtà* c'è, eccome.
    Ciao []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    wALZI CARISSIMO FORSE NON MI SONO SPIEGATO BENE. nON MI RIFERIVO AL CRESTINO MA ALLE FALDE ANTERIOR-LATERALI CHE SEMBRA PROPRIO CHE NON CI SIANO.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Vedi che sotto la cupola dell' "ADRIAN" non c'è visiera ma un frontalino verticale come nei Farina???
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    No Marco, forse non ci siamo capiti bene.
    Ho sbagliato forse prima ad esprimermi (infatti erroneamente ho scritto crestino), intendevo dire esattamente le FALDE dell'elmo. Sulla fotografia nitida si vedono benissimo le FALDE del francese.
    Ciao
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao a tutti!
    mi sembra di aver letto più indietro dei marchi con la ditta dell'ing. Farina ne posto una a Decal, fortunosamente salvata (la foto non è eccezionale... ma si può rifare...) da notare il velo di... che notava anche Lafitte.
    Vorrei qui sottolineare le denominazioni corrette dei Farina: non alto e basso, ma come si evince anche dal depliant Elmo ed Elmetto
    ciao!

    33,13 KB

    P.s ad ora mi è capitato di vedere decal solo sugli elmi mai su elmetti, ma parafrasando Walzorzi: "mai dire mai"
    []

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Citazione Originariamente Scritto da marco
    la mia osservazione cromato-brunito non era riferita al modello di Mauro, volevo solo dire che non sempre sotto la vernice dei farina buoni appare il colore argenteo ma spesso anche bruno scuro.
    Ciao!
    Dalla foto inserita in effetti sembrerebbe che vi sia un marcata
    tendenza al color argento-cromo, ma si tratta solo di un riflesso. In effetti i F che ho visto io sono tutti sempre bruniti, mai cromati. Uno dei molteplici problemi della cromatura. tra gli altri, è quello della pratica impossibilità* di far attaccare qualsiasi tipo di vernice (all'epoca) sul fondo cromato.
    Se si stacca sulla brunitura figuriamoci sulla cromatura!
    a presto!
    ciao
    mauro

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Mauro
    eh eh eh.... scommetto che tutti questi interessanti ed importanti dettagli, che un pò alla volta discutendo noi tutti qui sul forum confrontandoci vicendevolmente sulla delicata tematica dei farina, andrebbero benissimo ad integrare l'inserto "grigioverde" dell'agosto 2002. []
    [][][]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Non è che vadano ad integrare anche l'archivio di K. e soci????????
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Pagina 14 di 42 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato