Anch'io avevo la sensaziona che fosse un adrian anche perchè si intravede la granata ma dove sono le falde????
Anch'io avevo la sensaziona che fosse un adrian anche perchè si intravede la granata ma dove sono le falde????
Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA
Ringrazio di cuore l'"ARCHIVIO P. MARZETTI" per le foto dei due depliant sugli ELMI DA TRINCEA indispensabili per la nostra discussione.
Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA
Ciao Marco
ho confrontato la fotografia che hai postato (non in qualità* eccelsa) con la stessa pubblicata sul libro "la guerra italo austriaca" giustappunto di P. Marzetti.
Sul libro, la fotografia appare molto più definita e si vede chiaramente il crestino dell'adrian francese che invece nella tua foto sembrerebbe mancare sebbene si noti il bordino destinato ad accoglierla. L'inclinazione della testa del soldato leggermente verso l'alto, se la foto non è dettagliata, la rende solamente meno appariscente però nella realtà* c'è, eccome.
Ciao []
HANDE WEG VOM LAND TIROL
wALZI CARISSIMO FORSE NON MI SONO SPIEGATO BENE. nON MI RIFERIVO AL CRESTINO MA ALLE FALDE ANTERIOR-LATERALI CHE SEMBRA PROPRIO CHE NON CI SIANO.
Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA
Vedi che sotto la cupola dell' "ADRIAN" non c'è visiera ma un frontalino verticale come nei Farina???
Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA
No Marco, forse non ci siamo capiti bene.
Ho sbagliato forse prima ad esprimermi (infatti erroneamente ho scritto crestino), intendevo dire esattamente le FALDE dell'elmo. Sulla fotografia nitida si vedono benissimo le FALDE del francese.
Ciao
HANDE WEG VOM LAND TIROL
ciao a tutti!
mi sembra di aver letto più indietro dei marchi con la ditta dell'ing. Farina ne posto una a Decal, fortunosamente salvata (la foto non è eccezionale... ma si può rifare...) da notare il velo di... che notava anche Lafitte.
Vorrei qui sottolineare le denominazioni corrette dei Farina: non alto e basso, ma come si evince anche dal depliant Elmo ed Elmetto
ciao!
33,13 KB
P.s ad ora mi è capitato di vedere decal solo sugli elmi mai su elmetti, ma parafrasando Walzorzi: "mai dire mai"
[]
Ciao!Originariamente Scritto da marco
Dalla foto inserita in effetti sembrerebbe che vi sia un marcata
tendenza al color argento-cromo, ma si tratta solo di un riflesso. In effetti i F che ho visto io sono tutti sempre bruniti, mai cromati. Uno dei molteplici problemi della cromatura. tra gli altri, è quello della pratica impossibilità* di far attaccare qualsiasi tipo di vernice (all'epoca) sul fondo cromato.
Se si stacca sulla brunitura figuriamoci sulla cromatura!
a presto!
ciao
mauro
Ciao Mauro
eh eh eh.... scommetto che tutti questi interessanti ed importanti dettagli, che un pò alla volta discutendo noi tutti qui sul forum confrontandoci vicendevolmente sulla delicata tematica dei farina, andrebbero benissimo ad integrare l'inserto "grigioverde" dell'agosto 2002. []
[][
][
]
HANDE WEG VOM LAND TIROL
Non è che vadano ad integrare anche l'archivio di K. e soci????????
Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA
![]() |
![]()
|
![]()
|