Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 163

Discussione: Elmetti bulgari bellici

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: info su esercito bulgaro

    Se intendi durante la WWII, si la bulgaria era alleata con la Germania
    Per le altre domande non saprei.
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    marcon provincia di venezia
    Messaggi
    44

    Re: info su esercito bulgaro

    grazie pie aspettiamo qualcun 'altro !!!!!!!!!!!!!!!!

    jacopo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: info su esercito bulgaro

    Durante la prima guerra l'esercito bulgaro come elmetto usava il M16 tedesco, era alleata degli imperi centrali. Il 16 tedesco fu utilizzato fino agli anni 30 ed in alcuni casi anche oltre. Vi erano anche dei rari adrian di preda bellica. In questi elmetti era dipinto lo scudetto con il tricolore bulgaro. Poi con l'elaborazione del nuovo elmetto (il mod 36) lo scudetto venne applicato a decal. Questo elmetto si distingueva in tre tipologie: A, B e C. e veniva prodotto nei seguenti stabilimenti: - Sandrik - Dolne Hamre, Slovacchia - Bruder Gottlieb und Brauchbar - Brun, Moravia /Bratri G&B - Brno, Repubblica Ceca - Eisenhuttenwerk Thale - Thale, Harz,Germania.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    marcon provincia di venezia
    Messaggi
    44

    Re: info su esercito bulgaro

    grazie spadon

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: info su esercito bulgaro

    Figurati, purtroppo alla tua domanda se il 36C veniva prodotto in germania, non so se vi sarà* mai una risposta. Il fatto è che questi bei elmettini non venivano punzonati con cifre o sigle indicative lo stabilimento di produzione. Quindi chissà*....

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    marcon provincia di venezia
    Messaggi
    44

    Re: info su esercito bulgaro

    verissimo cavolo potevano punzonarli sti bulgari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io ne uno trovvato in cecoslovacchia sai se li hanno fatto alcune battaglie??????????????????

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: info su esercito bulgaro

    Qualcosina sicuramente si, tantè che lo stesso Sven Hassel in uno dei suoi famosi romanzi parla di bulgari in combattimento "senza scarpe", tuttavia bisognerebbe fare una ricerca storica e fotografica........

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    marcon provincia di venezia
    Messaggi
    44

    Re: info su esercito bulgaro

    grazie

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: info su esercito bulgaro

    Il Modello 36/a e' stato fatto in Cecoslovacchia. I Modelli 36/b e 36/c generalmente in Germania (senza alcun marchio) assieme ad alcuni elmetti sperimentali. I Modelli 16, usati anche nella 2^GM erano generalmente provenienti dalla Germania (consegnati senza accessori), poi riverniciati e completati con accessori fatti in Bulgaria. L'esercito bulgaro era tra i meno scalcagnati dei paesi balcanici. PaoloM

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    marcon provincia di venezia
    Messaggi
    44

    Re: info su esercito bulgaro

    ahahahahahahah, grazie marpo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato