AUER (cosi' come la Draeger) hanno prodotto sia per l'esercito che per la Luftschutz, oltre che per scopi civili. La GM30 in particolare fu utilizzata sia da Luftschutz che dall'esercito, la GM38 principalmente dall'esercito.
La mia maschera, come si evince dalle marchiature e dal coperchio della botticella, e' una AUER RL-1 38/3, prodotta per la Luftschutz.
ciao
Grazie della precisazione.![]()
chi sa' dirmi come si cambiano le lenti di una maschera?
Ecco 2 pezzi spesso snobbati dai collezionisti. Io le trovo invece particolarmente affascinanti come pezzi, e non nego che un giorno mi piacerebbe affiancarle con un elmetto Luftschutz.
[center:exbi1buf][attachment=14:exbi1buf]IMG_1150.jpg[/attachment:exbi1buf][/center:exbi1buf]
Partiamo con la prima, la VM37, o Volksgasmaske 37 con scatola. Si notino le marcature della Luftschutz, sia sulla scatola che all'interno della maschera, nonchè il cartone appositamente sagomato.
[center:exbi1buf][attachment=13:exbi1buf]VM37.jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=10:exbi1buf]VM37 (1).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=12:exbi1buf]VM37 (2).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=11:exbi1buf]VM37 (3).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=9:exbi1buf]VM37 (4).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=8:exbi1buf]VM37 (5).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=7:exbi1buf]VM37 (6).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=6:exbi1buf]VM37 (7).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=5:exbi1buf]VM37 (.jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=0:exbi1buf]VM37 (13).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=4:exbi1buf]VM37 (9).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=3:exbi1buf]VM37 (10).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=2:exbi1buf]VM37 (11).jpg[/attachment:exbi1buf]
[attachment=1:exbi1buf]VM37 (12).jpg[/attachment:exbi1buf][/center:exbi1buf]
Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
Stupenda, MP38, condizioni veramente eccellenti per la tua VM-37. Adesso vogliamo vedere anche la VM40!!! Complimenti ancora!![]()
Mi ricorda un po' lo "zio Fester" della Famiglia Adams![]()
![]()
![]()
Con un "Gladiator" vicino farà* un figurone![]()
Sarà* pure un'oggetto snobbato dai più ma comunque un pezzo di storia. Nonostante sia stata fatta per un'organizzazione "secondaria" mi sembra che la qualità* sia ottima e non si notano trascuratezze nell'esecuzione.
Come detto da iancarlo ricorda zio Fester e l'ho anche vista indossata in un film dai cattivi di turno. Adesso so cosa sia.
Quello che però non riesco a capire è la logica della calotta completa che se da un lato semplifica la vestibilità* dall'altro spreca preziosa gomma, materiale strategico
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Ciao a tutti,
Andrea il tuo discorso è piu che logico ma ha una spiegazione: come mai tanta gomma? Perchè si trattava ancora di pezzi costruiti nel periodo pre-bellico, 1937 appunto. Con lo scoppiare della guerra la gomma diverrà* materiale preziosissimo, cosa che influirà* sulle maschere civili, generando appunto la VM40.
![]()
Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
Complimenti Mp38, molto bella![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
![]() |
![]()
|
![]()
|