Pagina 15 di 24 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 234

Discussione: Mod.33 senza fori e a 4 fori o piu'

  1. #141
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396

    Re: M33 4 fori

    E' vero, anch'io ho avuto questa sensazione nel ripulirlo, lì si era accumulata molta vernice.
    Il bordo è sicuramente stato alterato. è più sporgente.

  2. #142
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: M33 4 fori

    Citazione Originariamente Scritto da daniele1955
    E' vero, anch'io ho avuto questa sensazione nel ripulirlo, lì si era accumulata molta vernice.
    Il bordo è sicuramente stato alterato. è più sporgente.
    Perche' non posti foto particolareggiate del bordo per meglio valutarlo? E' effettivamente una alterazione manuale oppure si tratta di un difetto di fabbricazione? In genere i 33 forati erano affetti da vizi e pertanto esclusi dall'impiego operativo. Sarebbe interessante valutare questo bordo anche se da alcune foto il taglio pare ondulato e in una foto si vede che il bordo e' contrassegnato da molti tratti quasi si trattasse di un cattivo taglio. Comunque se posti altre foto e' meglio ai fini di una ottimale valutazione. Ciao.

  3. #143
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396

    Re: M33 4 fori

    Ho seguito il consiglio di Gertro e ho fatto ancora qualche scatto.
    Io direi che la modifica del bordo se è stata fatta a manualmente è stata fatta da uno che sapeva il fatto suo
    con il martello perchè non ci sono molti segni.
    Opterei per un difetto di fabbrica.
    Ho voluto fare anche un raffronto con un'altro m33 di fattezze normali.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #144
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396

    Re: M33 4 fori

    il resto delle foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #145
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Mod.33 senza fori

    Questa tipologia di elmetto, a mio avviso, se opportunamente migliorata, sarebbe stata di gran lunga superiore al modello 33 poi adottato. Avrebbero dovuto portare fondamentalmente lo spessore dell'acciaio al medesimo spessore dell'M33. Questo elmetto senza fori cosi' inspessito nell'acciaio, avrebbe di certo avuto una resistenza balistica di gran lunga superiore all'M33 perche' quest'ultimo si presenta forato in ben tre punti e notoriamente i fori in un elmetto riducono la resistenza balistica complessiva. L'intuizione di produrre un 33 senza alcun foro fu ottima pero' non fu coltivata a sufficienza per produrre un ottimo elmo balistico che non avrebbe avuto nulla da invidiare al mod.35 tedesco e ai coevi elmetti del periodo. Anche il russo del medesimo periodo e' da considerarsi inferiore per via dei fori che circondano la calotta. Non per niente i migliori elmi di acciaio sono risultati privi di fori come ben sperimentarono i tedeschi dell'est nel dopoguerra con le ultime versioni del loro fantastico "Vopo". Ciao.

  6. #146
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Mod.33 senza fori

    Però la mancanza di aereazione lo rende un poco più scomodo e le tre patte sono meno funzionali. O no? Cmq non mi sembra un elmetto rarissimo, l'ho visto più volte in vendita, anche se a un prezzo quasi doppio del normale '33.

  7. #147
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da Lafitte
    Eccoci qui, allora sicuramente tutta la partita P 259 è stata demilitarizzata per problemi balistici
    Non e' detto perche' e' possibile che il controllo sulla qualita' balistica dei gusci avvenisse non alla fine della produzione di un lotto (poteva trattarsi di migliaia di esemplari) ma avvenisse al raggiungimento di un certo numero di gusci prodotti. Questo controllo avrebbe consentito di individuare il problema e risolverlo ancor prima di completare tutta la produzione del lotto.


    Citazione Originariamente Scritto da Lafitte
    ( è logico pensare che poi le partite abbiano proseguito con le cifre alfanumeriche fino alla Z 999 per poi ricominciare con la la doppia lettera AA)
    Questa affermazione e' smentita dai codici dei 33 bellici e postbellici. Vi erano determinati produttori e quello che cambiava era solo il numero mai le siglle alfabetiche. Nell'ambito numerico i codici non vanno oltre l'area del numero 200.

    Citazione Originariamente Scritto da Lafitte
    Il MRM (che tra parentesi è quello più accattivante dal punto di vista estetico del fregio) è giusto per la Regia Marina. La M sta per Modello.
    Io ritengo invece che la M sia la sigla del produttore di tali gusci come la S sia la sigla che appartiene all'altro produttore di gusci della marina. M ed S sono sigle usate da produttori di M 33 ordinari e non per niente tali sigle sono staccate dall'RM che sta a significare regia marina come nei codici ordinari le lettere sono staccate dai numeri. Ciao.

  8. #148
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Elmetti m33 a 4 rivetti?

    Salve,ho da tempo questi elmetti e vorrei saperne qualcosa in più grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #149
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: Elmetti m33 a 4 rivetti?

    Dei bellissimi elmi mod. 33 con il quarto foro sperimentale. Non sono proprio comunissimi ma soprattutto direi che sono in ottime condizioni!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  10. #150
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmetti m33 a 4 rivetti?

    Citazione Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
    Dei bellissimi elmi mod. 33 con il quarto foro sperimentale. Non sono proprio comunissimi ma soprattutto direi che sono in ottime condizioni!
    Ciao, il quarto foro non era sperimentale ma aveva la funzione di evidenziare il "declassamento" dell'elmetto perche' difettato e quindi non idoneo a compiti operativi. In genere il quarto foro si riscontra sul frontale ma talvolta si e' riscontrato sulla sommita' del coppo. Sul frontale il foro in genere e' privo di rivetto a differenza di quello cupolare sempre caratterizzato dalla presenza del rivetto. Sono 33 destinati a compiti di seconda linea e destinati anche alla difesa civile. Alcuni di questi 33 sono stati riutilizzati anche in epoca postbellica opportunamente riverniciati. E' errato ritenere che tutto il lotto inciso sulla falda posteriore sia da considerare difettato per il solo fatto di aver riscontrato un 33 con quarto foro perche' codici di 33 difettati sono stati riscontrati anche su 33 balistici indice, a mio avviso, che i controlli sulla balisticita' dei 33 avveniva durante la produzione del lotto non gia' al termine della stessa. Molti di questi 33 veranno utilizzati durante il periodo RSI per colmare il fabbisogno di equipaggiamento dei soldati dato il particolare periodo bellico vissuto dalla RSI e i relativi problemi (in particolare: carenza di materiali). Ciao.

Pagina 15 di 24 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato