Per ottenere la licenza di Porto d'Armi per Tiro a Volo devi avere oltre al Certificato di Idoneità* Maneggio Armi la Dichiarazione di Attività* Sportiva rilasciata dalla società* sportiva alla quale sei affiliato e che giustifica la necessità* di tale porto per espletare l'attività*.
Assurdo ma il maneggio armi occorre farlo... l'ho dovuto fare anche io nonostante avessi fatto il militare (nell'82/83) e facessi il tiratore e l'armiere di sezione da più di 20 anni....
In quanto al rinculo del Garand... non è per niente spiacevole!!!
Ricordo di aver visto commilitoni con le spalle acciaccate ma questo perché imbracciavano il fucile in un modo talmente stupido da rasentare l'idiozia e quindi si sono meritati la giusta punizione!!!
Però rammento bene il rumore dell'azione che di seguito allo sparo eseguiva l'estrazione e la ricameratura del colpo... sarà* stata un'impressione mia ma era chiaramente seguibile il và* e vieni dell'otturatore e della leva di armamento. Chi ha la possibilità* di usarlo adesso potrà* dirlo meglio di me!
Tipico ed indimenticabile invece il suono della clip vuota che saltava via, pareva un campanello da bici: Pìiinnghh.........
Ho letto (ma potrebbe essere una favola) che alcuni GMen usavano battere una clip vuota sull'arma per far uscire allo scoperto gli attaccanti che si aspettavano il tempo morto per la ricarica....
[ciao2]

]
]
][