Nessun problema!
Grazie delle informazioni!
![]()
Nessun problema!
Grazie delle informazioni!
![]()
La soluzione c'è: le luger svizzere secondo me sono molto più belle della p08.Originariamente Scritto da giualfi
Mentre la p38 non la prenderei manco morto proprio per il calibro, che poi se un domani liberalizzano il 9x19 (come successo per il 7,62 nato il 45acp il 9corto, il 6,5x52) le armi in 9x21 che si trovano in giro varranno un decimo di quello che sono costate, vedi garand in 270
Forse, ma certamente prive di Storia!Originariamente Scritto da garand
Concordo con te per quanto dici sulle armi trasformate in 9x21.
Saluti
Giuliano
Ragazzi..non scherziamo! va bene l'amore di Patria ma sinceramente di paragonare la 1910 con la Colt 1911....non me la sento proprio!Altro che colt e colt, questa è la vera tecnologia italiana!
un altro incoveniente di non poco conto era l'asimmetricità* della pistola. Il lato destro, ricavato dal pieno era molto più robusto di quello sinistro coperto dalla cartella il che rendeva debole l'arma nel suo insieme.Per come era progettata gli inconvenienti fondamentali erano due.
Si bloccava per indebolimento della molla e si escludeVa(poco male)
eheheh...è stata una gradevolissima discussione che si è protratta per parecchie pagine!Ho difeso la Modello 1910 a "spada tratta" su questo stesso forum come "giualf" in un'altra discussione su questa bella pistola.![]()
Giualfi, un arma militare purtroppo ha un solo sporchissimo scopo. Lo stile, la bellezza esteriore ed il fascino, sono elementi di nessun conto nella scelta di un'arma di ordinanza.Quelle che le succedettero erano solo "strumenti atti ad offendere" progettati senza alcuna fantasia e genialità*, per altro anche copiati !
Detto questo, premetto di essere un orgoglioso proprietario di 3 mod 1910 e di una Brixia..armi di fascino indiscusso e fatte veramente bene ma, se parliamo di armi militari (prettamente militari), secondo il mio parere la mod 1910 è un arma nata già* vecchia , estremamente complessa nella costruzione, costosa e con difetti talmente evidenti da essere surclassata da parecchi modelli già* all'epoca in dotazione.
E adesso mi aspetto una valanga di insulti!(si ma non esagerate eh?!)
The blade
Basta chiedere ....Originariamente Scritto da The blade
![]()
![]()
Te li faccio qui oppure li vuoi di persona sabato prossimo ?![]()
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
![/quote]
Giualfi, un arma militare purtroppo ha un solo sporchissimo scopo. Lo stile, la bellezza esteriore ed il fascino, sono elementi di nessun conto nella scelta di un'arma di ordinanza.
Detto questo, premetto di essere un orgoglioso proprietario di 3 mod 1910 e di una Brixia..armi di fascino indiscusso e fatte veramente bene ma, se parliamo di armi militari (prettamente militari), secondo il mio parere la mod 1910 è un arma nata già* vecchia , estremamente complessa nella costruzione, costosa e con difetti talmente evidenti da essere surclassata da parecchi modelli già* all'epoca in dotazione.[/quote]
Caro The Blade, quelli della Glisenti erano altri tempi. Non valeva solo la funzionalità* dell'arma e la Modello 1910 la aveva tutta (sempre impiegando le sue cartucce!). Si badava anche al prestigio nazionale. La Glisenti, prodotta in Italia da un'industria nazionale, era un'arma prestigiosa. Quelle che seguirono furono, lo ripeto, solo "oggetti atti ad offendere".
Cordialissimi saluti
Giuliano
Ciao Giuliano...se parliamo di estetica penso che la 1910 abbia pochi rivali ma,come arma militare ha poco o niente.E'vero che erano altri tempi ma se pensi che già* esistevano le Colt 1911.Come arma militare era molto più funzionale,robusta e maneggevole una mod 15 (oltre che più facile da costruire).Se pensi che la Glisenti e'stata soppiantata dai vari modelli Beretta (ammirati ed apprezzati da tutti..perfino dagli americani),forse qualcosa vorra'dire!
The blade
Ed ora una provocazione delle solite mie....Originariamente Scritto da The blade
Tutti frequentate i vari forum stranieri di armi, ed allora vi chiedo come mai sono pieni di discussioni riguardanti le varie Beretta, soprattutto '34 e '35ma non solo, che i reduci dalle campagne d'Italia e di Germania si portarono a casa quale ricordino, e non si vedono mai Glisenti ne Brixia? Erano già* sparite a quei tempi o non le consideravano degne di essere portate in patria?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Originariamente Scritto da The blade
Caro The Blade, hai mai provato a sparare, anche un 9 Glisenti, con una Beretta Mod. 1915: ti fai male!
Per quanto riguarda le Beretta Mod. 34 e 35, vi è da dire che sono piccole, poco pesanti e maneggevoli, poi la forma è accattivante. Non hanno alcuna particolarità* progettuale, sono, però, fatte a regola d'arte. Questo non elimina i difetti originali. Fra questi, secondo me, il più eclatante è quello del fissaggio della canna .... potevano lasciare quello copiato dalla Mauser Mod. 1910!
Per quanto riguarda il fatto che le Beretta abbiano soppiantato la Glisenti non c'è ombra di dubbio che il costo sia stato l'unico pregio che queste pistole avevano rispetto alla Mod. 1910 ... Ma pensate, anche la Beretta 1915 calibro 7,65 Browning fu adottata ... e poi mi si parla di scarsa potenza del 9 Glisenti!
Gli americani le prendevano (le 34 e le 35) e sostituivano (forse) con queste le pesanti 45.
Ti devo dire, sono su un Forum americano, quello di Jan Still. Ho fatto un "servizio" sulla nostra Modello 1910. Mi sono veduti a vedere ben 1462 persone. I commenti sono stati, da parte di quelli che non la conoscevano bene, meravigliati, positivi da parte di quelli che la conoscevano. Tutti hanno concordato sulla piacevolezza dello sparo (sparando le cartucce Glisenti, che ricaricano) e sulla sua precisione.
Sono convinto che il difetto maggiore della Glisenti fosse il suo costo.
Cordialissimi saluti
Giuliano
Ciao Giuliano, che la Glisenti non fosse un'arma prettamente militare, non lo penso solamente io ma i militari stessi che si trovarono a giudicarla sul campo. La Regia Marina, dopo le deludenti prove ricevute durante la guerra di Libia, pretese delle modifiche che rendessero la '10 più robusta (nacque quindi la Brixia che fu distribuita quasi esclusivamente alla marina). La commissione tecnica statunitense, giudicò l'arma addirittura pericolosa da utilizzare. Senza contare poi le voci più che fondate che parlano di ampia corruzione per fare approvare alla commissione tecnica italiana tale arma. Per quanto riguarda i calibri è verissimo che il 7,65 br balisticamente non è il massimo ma è una cartuccia che ha più di 110 anni ed è ancora diffusissima in tutto il mondo (stesso dicasi per il .380 acp...qualcosa vorrà pure dire!), poco costosa ed assai gestibile per le armi corte (che risultavano meno costose da costruire). Il 9 Glisenti è un aborto prettamente italiano che non ha avuto nessun seguito. Alla fine sono i fatti a parlare, se la 1910 fosse stata un'ottima arma avrebbe avuto sicuramente un buon seguito e sarebbe stata adottata per parecchio tempo ma fu soppiantata in brevissimo tempo dalle varie Beretta. E' vero che la 1915 "scalcia" ma è la capostipite di una serie di modelli validissimi che restarono (vedi le 34 e le 35) e restano tuttora al top delle dotazioni militari di tutto il mondo. (Ovviamente mi riferisco alla 92 adottata addirittura negli USA)
Saluti
Andrea
The blade
![]() |
![]()
|
![]()
|