Pagina 15 di 24 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 237

Discussione: Stahlhelm austro- tedeschi camo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Il segno postriore potrebbe ricordare un "tag" segnalatore, di quelli che gli AU si facevano cucire sui berretti ed in un secondo tempo pitturavano nel retro degli elmetti 17. Il fatto è che in quel caso si trattava di semplici rettangoli di vernice bianca (per gli elmetti), nel tuo vi sarebbe una "licenza artistica" con l'aggiunta del quadrifoglio (uno scaramantico portafortuna?). Non si può neanche dire che il quadrifoglio è stato dipinto successivamente su un normale "tag" in quanto la forma del quadrilatero bianco presenta i lati concavi in completa simmetria con il quadrifoglio stesso. Insomma le truppe al fronte non erano freikorps, non potevano conciare gli elmetti come pareva a loro. Al di là dell'interno, diciamolo subito, l'unica vera sfiga di questo elmetto sono le due EK dipinte sul davanti. Per il resto un normale 16 camo con vernice vecchia applicata probabilmente per scopi souveniristici. Non buttarlo via e non fargli del male, sai quanta gente ha elmetti come il tuo però senza fronzoli (EK, tag) e crede che si tratti di elmi che hanno visto il fronte....Se tutti dovessero in preda alla delusione buttarli via....che ecatombe.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    882

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    concordo con quanto detto da tutti, nessuno ti ha bollato il pezzo come falso a scopo di lucro, e' solo enigmatico e probabilmente ex bellico, io ho ipotizzato "freikorps" anni '20 perche' spesso si vedono foto con elmi simili bellici e mimetici con simbologie molto bizzarre.
    quindi prima o poi si scoprira' l'enigma, intanto facci un bel macro sulle insegne frontali e posteriori al fine di capirne la vecchiaia e patina, se sono coeve con l'invecchiamento della livrea o postume, insomma almeno partiamo da un analisi piu' dettagliata poi si vedra' .... tranquillo che i falsi li fanno piu' canonici

    stefano

    se poi proprio ti disturba, personalmente eliminerei cio' che non va (l'interno)

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Prov. di Gorizia
    Messaggi
    152

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Salve
    Spero le foto siano abbastanza buone, le ho fatte questa sera e naturalmente non è come la luce del giorno.
    Nella prima cerchiato in rosso c' è la sigla ET66

    Cordiali saluti e grazie a tutti

    Dario
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    73

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Sembrerebbe che la vernice usata per il "mimetismo" esterno sia stata applicata anche all'interno...però quando il cerchione e la pelle erano assenti.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Il segno posteriore a me sembra realizzato raschiando la vernice soprastante, quella mimetica. PaoloM

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    73

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Osservando bene il simbolo dietro, si puo notare che l'artista ha voluto stilizzare una " croce di ferro" ricavandola nel raschiamento, come appunto ha scritto Marpo, della vernice applicata per il mimetismo.
    Osservando in un altro verso sembrerebbe un quadrato bianco con un fiore a quattro petali disegnato all'interno.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Ciao, volevo evidenziare che il Revuelta nel suo sito riporta la foto di un M 17 USA che presenta sul frontale il disegno di una croce nera del tutto analogo al disegno delle croci che l'elmo postato presenta. Un caso? Ciao.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Prov. di Gorizia
    Messaggi
    152

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Ciao e grazie.
    Sono super curioso. Una gentilezza mi puoi lasciare il link?

    Cordiali saluti

    Dario

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    4

    Sono un futuro pollo?

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente e dopo svariate ore passate a leggere i vari topic ho deciso di chiedere il vostro prezioso aiuto per non diventare il pollo di turno.
    Sono interessato a questi M16 fronte francese che vengono proposti in un sito di annunci, le foto sono poche e generiche e non so se è sufficiente per capire se gli elmi sono originali.
    Vi ringrazio per i vostri pareri.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: Sono un futuro pollo?

    ciao pallino,benvenuto in WW.
    che ne diresti di passare dalla stanza presentazioni e parlarci un pò di tè.
    grazie.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Pagina 15 di 24 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato