E' una baionetta per fucile carcano 91/38. Va bene per rievocazione ww2, ma solo per i reparti che avevno in dotazione quest'arma. Non la fanteria che aveva il 91/41.
E' una baionetta per fucile carcano 91/38. Va bene per rievocazione ww2, ma solo per i reparti che avevno in dotazione quest'arma. Non la fanteria che aveva il 91/41.
VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!
Ti ringrazio, Serpico
Grazie Mille e buona giornata !
Ciao,
Ric
PER LA PATRIA PER LA VITTORIA
ciao la tua Baionetta è da Moschetto con lama ripiegabile Mod.38 per il fucile 91/38.
la tua è piu rara perchè inizialmente la lama era ripiegabiele ed è stata modificata in seguito rendendola fissa
Mi spiace ma ti devo correggere, si tratta di una baionetta mod. 38 di terzo tipo (quarto se contiamo la primissima versione pieghevole con sgancio a leva), costruito direttamente con lama fissa, ultimo della serie.Originariamente Scritto da pegasus90
Ciao
Stefano
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
mi dispiace ma insisto dicendo che è una baionetta per 91/38 pieghevole resa fissa in seguito.
controlla anche questa pagina,riporta tutti i vari modelli di baionetta 91/38
http://www.exordinanza.net/schede/BAIO/ ... cano38.htm
perfavore Ric509027 puoi postare una foto dalla parte della lama per rendermi conto se ho sbagliato oppure no nell'identificazione (dubito fortemente che ho sbagliato)
Confermo '91/38 a lama fissa, ovvero quarto ed ultimo tipo. La lama, in questo modello
non e' mai stata pieghevole, bensi' sempre fissa.PaoloM
per pegasus90, spero che le foto sono buone. Ho trovato un sito ( http://www.il91.it/il91.html ), sarebbero buono una 91/38 a lama fissa.
se qualcuno ha un'idea della data di produzione, può dirmelo.
Grazie Mille.
Ciao,
Ric
PER LA PATRIA PER LA VITTORIA
grazie mille per le foto Ric509027
intorno al 1939, si decide di modificare le baionette a lama pieghevole già esistenti, tramite l’inserimento di un braccio di guardia che ne bloccasse la lama in posizione di apertura.Tale Baionetta fu prodotta fino ad esaurimento delle scorte di pezzi per il tipo pieghevole.
per stecol e marpo non prendetela a male ma come ho detto nella mia precedente risposta è una baionetta per 91/38 costruita pieghevole ma resa fissa in seguito e non avevo dubbi
Quoto pegasus90, si tratta di una 91/38 terzo modello, pieghevole resa fissa. Quella con lama nata fissa ha la crocera diversa e non ha lo la fessura sull'impugnatura per ospitare la lama.
Ne avevo un paia che io per il 38, una era a lama fissa e una a lama pieghevole modificata fissa.
Questa in oggetto, per le caratteristiche descritte mi sembra una lama pieghevole poi modificata in fissa.
Ciao a tutti
Alessandro - alpi-adria
![]() |
![]()
|
![]()
|