Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 265

Discussione: Revolver Bodeo 1889

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di Stanis82
    Il bisnonno mi disse che la ricevette nei primi mesi del 1917 in sostituzione di un'altra Bodeo che aveva perduto durante un assalto.
    Assalto che gli procurò una ferita al fianco, con conseguente caduta e perdita dell'arma che impugnava e perdita del cinturone.
    La conservo come una reliquia

Utente registrato
    Davvero molto bella!!!!
    Interessante anche la storia che c'è dietro......
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Utente registrato
    Meravigliosa!!!!!!!

Utente registrato L'avatar di Stanis82
    Molto bella, mi piace!!!!!!

Utente registrato
    Complimenti.... sono uno stà appassionato di Bodeo e per quanto si dica le spagnole erano ben costruite, la tua è in ottime condizioni, quello che non lo sono bisogna tenere conto che entrarono in servizio in un momento molto difficile della guerra.

Le spagnole olre che per il marchio si distinguono subito da 2 cose, impugnatura piu grossa e sastello superiore sopra il tamburo piu spesso.

Comlpimenti ancora, specie x la denuncia!!!

Utente registrato

Exclamation Revolver Bodeo Glisenti

Salve,
    molti anni fa ho acquistato questo revolver parecchio malconcio, ad un'asta. Oggi l'ho preso in mano e confrontandolo con le altre Glisenti che possiedo, ho notato che il marchio "Glisenti" è circolare. Il modello è il 74 con canna lunga? La lunghezza totale è 29 cm. Purtroppo è molto corroso dalla ruggine, a suo tempo deve essere stato recuperato da scavo, infatti le guancette sono state rifatte (male), il ponticello ricostruito e la molla interna SALDATA. La matricola è MX4xx. Cosa si può sapere di questo marchio diverso?
    Con canna più corta (lunghezza totale 24 cm) ho un revolver della R. Fabb. D'Armi Brescia 1887 che per il resto è uguale alla Glisenti. Matricola MVxxx. Di questa non ho fatto ancora le foto ma mi riprometto di farlo quanto prima, e se interessa, posso postare anche le tre altre Glisenti con il marchio "normale".
    Un ringraziamento a chi saprà darmi notizie in merito.
    Saluti Rolando
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di hpbt

Re: Bodeo nella RSI?

..veramente un modo per sapere se ha il colpo in canna ci sarebbe... Avendo a disposizione la foto non ridotta di dimensioni, zoommando sulla zona sopra il cane nella parte posteriore del carrello c'è l'avvisatore di colpo in canna che è un piolino che sporge x 2-3 mm.
    ......improvvisare....adattarsi.....raggiungere lo scopo.....

Utente registrato L'avatar di silent brother

Re:

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ........ penso che sia una foto di scena perchè non credo che la P38 abbia il colpo in canna.......gli americani la chiamano condition one, che vuol dire sulle Colt 1911 tenere il cane armato per fare prima e meno fatica a camerare il colpo..... tantopiù che la Walther è a doppia azione è una sicura sul percussore efficacissima.......

La foto non è di scena ed è stata tagliata, si tratta di un'immagine scattata nella primavera 1944 sul fronte di Nettuno, che ritraeva Borghese, Bardelli e il Col. von Schellerer, durante un colloquio con quest'ultimo, per discutere sull'impiego del "Barbarigo".

Quanto alla 1911, oltre che al cane armato con colpo in canna .... penso che tenessero anche la sicura inserita!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

.... nessuno saprà* mai se c'è il colpo in canna ma il cane armato (con le diverse scuole sicura e colpo in canna o senza colpo in canna per scarellare più veloci) è una filosofia da singola azione... la P38 deve avere secondo la scuola tedesca (e la sua filosofia d'impiego) essere portata ol colpo in canna a cane in riposo, perfettamente in sicura e immediatamente pronta all'uso..... ecco perchè penso che sia una foto di scena... ma ripeto sono solo opinioni e tutte valide....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

Dato che è improbabile che Borghese fosse un analfabeta oplologico (anche se può essere dato che i nostri ufficiali oltre alla 34 conoscevano ben poco) la sciocchezza di avere il cane alzato su una P38 nella fondina può avere solo una valenza propagandistica dato che emana un'aura di aggressività* e di "prontezza alla pugna" tipiche della retorica dell'epoca.
    Sulla conditione one della 1911 il caro Silent ha commessio un errorino perchè il colpo è in canna. Per info:

Condition 0 - Colpo in canna, cane armato, niente sicura.

Condition 1 - Colpo in canna, cane armato, sicura inserita.

Condition 2 - Colpo in canna, cane abbassato.

Condition 3 - Camera vuota, cane abbassato, caricatore pieno inserito.

Condition 4 - Camera vuota, cane abbassato, niente caricatore.

La zero è ovviamente troppo pericolosa ma la 1 è la preferita per il buon compromesso fra sicurezza e prontezza all'uso. Il suo difetto è che spaventa i passanti.

La due ha il problema di provocare statisticamente più spari accidentali delle altre quando dopo aver messo il colpo in canna si cerca di abbassare dolcemente il cane accompagnando la caduta col police e tirando il grilletto. Se il pollice scivola parte un colpo e ci in più il carrello ti fracassa il dito. Lo stesso può succedere quando riarmi il cane a mano dopo l'estrazione.

Le altre sono ovviamente molto sicure ma non pronte all'uso.

Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato