Visto che non ci sono immagini da fare vedere(o forse non si vuole farle vedere...
), preferisco chiudere questo topic estivo, con un'idea per il 2013...
Ciao a tutti
Visto che non ci sono immagini da fare vedere(o forse non si vuole farle vedere...
), preferisco chiudere questo topic estivo, con un'idea per il 2013...
Ciao a tutti
Il sogno di molti...
a me per i lavori sul Pal Piccolo basterebbe un Bobcat, ma costa.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Salve a tutti!! sono nuovo di questo forum e comincio facendo i complimenti agli admins e a tutti per la qualità del Forum!!![]()
![]()
premetto che non uso MD ..ho la passione dell alpinismo e dell arrampicata ed ogni tanto mi imbatto in ritrovamenti...
Vi posto ora un pò di ritrovamenti dell estate appena finita su ghiacciaio della Marmolada...dove oramai è rarissimo trovare qualcosa di interessante...ma qualcosina ogni tanto salta ancora fuori...specialmente quest'anno che le condizioni di scioglimento erano davvero allarmanti!!![]()
beh..cominciamo
Ecco il fondo ...marchiato Berndorf
Due spolette Italiane e un bottone AU per cappotto...
75 mm Italiano ritrovato vuoto con parte della spoletta mancante....forse usato dagli austriaci come souvenir ??
parte del fodero per baionetta Ita Carcano e parte di pipa sicuramente Au (pian dei Fiacconi)...nella pipa si sente ancora l odore acre del tabacco!!!
E' facile trovare colpi d'artiglieria con spolette perfettamente troncate, è probabile che abbia impattato male spezzando il cilindro centrale che tiene in sede i vari anelli e da ciò il taglio netto. Sulla parte superiore doverebbe notarsi un cilindro interno spezzato...
Attenzione però che così da l'idea di essere pieno!
Le spolette italiane in foto precisiamo che sono inneschi mod.910, utilizzati su diversi modelli di spolette...
Inge
Grazie Inge! esatto,inneschi .910. No,è vuotissimo...io penso non esploso e svuotato già in tempo di guerra e usato come souvenir perchè la spoletta è stata svitata e riavvitata a metà...manca la corona e tutto ciò che era all interno...non penso sia stato svuotato nel dopoguerra perchè era in una zona dove il ghiaccio ha mollato solo in questi ultimi anni...
qui invece ciò che rimane di carta presumibilmente involucri di pacchetti di munizioni Au... uno è stampigliato come vedete.. qualcuno ha idea se si trattasse di pacchetti per il Gew.88 o per lo Steyr 95??
particolare del timbro....
![]() |
![]()
|
![]()
|