Che tristezza... il caldo deve avergli dato alla testa.Originariamente Scritto da manfred
Complimenti invece per le altre bellissime integrazioni!
brus
Che tristezza... il caldo deve avergli dato alla testa.Originariamente Scritto da manfred
Complimenti invece per le altre bellissime integrazioni!
brus
Ramacca (CT)....Monumento ai Caduti, la ringhiera con fasci ovviamente mancano le scure.
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".
Belle integrazioni, Daniele e 167legio![]()
No commentOriginariamente Scritto da manfred
![]()
luciano
Resto sempre piacevolmente impressionato di quanto è ancora rimasto e di quanto si può ammirare.
Ottimo lavoro ragazzi![]()
Avrei una domanda, ha attinenza questa fontana fotografata in quel di Campoformido(Ud)?
[attachment=2:18uldbfe]OGGI 002.jpg[/attachment:18uldbfe]
[attachment=1:18uldbfe]OGGI 003.jpg[/attachment:18uldbfe]
[attachment=0:18uldbfe]OGGI 004.jpg[/attachment:18uldbfe]
Infatti....Originariamente Scritto da cocis49
E non è finita.....Originariamente Scritto da Mulòn
![]()
E' probabile ma io non saprei risponderti, bisognerebbe conoscerne la storia....Originariamente Scritto da Mulòn
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Credo di no ma posso sbagliare, quei fasci non mi sembrano del ventennio, ma francesi e se non sbaglio vi fu un trattato tra francesi e austriaci, tra l'altro l'aquila (Francia) e quella a due teste (Austria)Originariamente Scritto da Mulòn
luciano
@Daniele: avanti così allora![]()
@Lucianone: grazie mille, penso che tu abbia ragione![]()
Infatti rappresenta l'Italia personificata assisa sul suo trono, che reca l'aquila del nuovo stato italiano al posto di quella bicipite dell'impero austriaco.
Fu proprio grazie al Trattato di Campoformido, firmato nell'aprile del 1797, che venne riconosciuto il nuovo stato italiano, ossia la Repubblica Cisalpina (i fasci littori simboleggiavano la repubblica, quella volta...poi è stato ripreso, ma è un altro discorso)...ma in cambio il Friuli fù ceduto all'Austria
del resto il monumento è di fronte all'osteria "al Trattato", e leggendo la targa commemorativa che si vede in foto, si poteva intuire come, nella suddetta, si fosse firmato l'omonimo trattato...Infatti l'osteria si trovava sulla strada fra Udine (sede del comando austriaco) e la Villa Manin di Passariano (sede del comando francese)...Peccato che la targa non sia proprio il massimo della verità* storica: il luogo preposto per l'incontro dei rappresentanti delle parti era sì l'osteria di Campoformido (dal qual paese prese nome il trattato) ma quella sera Napoleone preferi rimanere nella decadente (e bellissima) villa veneta...gli austriaci aspettarono 2-3 ore buone fin quando, sotto la pioggia, arrivò un ufficiale francese ad avvisarli del cambio di programma...perciò si avviarono tutti "allegramente" verso Passariano dove, infine, il trattato fu firmato.
Qualcosa ricordavo.
Ottime precisazioni![]()
luciano
Cimitero di Monza, tomba di Aldo Tarabella, gerarca fascista, console della Milizia (nel dicembre del '24 guidò un gruppo di consoli che si recarono da Mussolini redarguendolo in quanto lo consideravano troppo molle), decorato con 6 medaglie al valore (guerra di Libia e prima grande guerra), morto a causa di un incidente aereo nel 1930.
[attachment=5:1vkxi4nv]Monza4.JPG[/attachment:1vkxi4nv]
[attachment=4:1vkxi4nv]Monza5.JPG[/attachment:1vkxi4nv]
[attachment=3:1vkxi4nv]Monza6.JPG[/attachment:1vkxi4nv]
[attachment=2:1vkxi4nv]Monza7.JPG[/attachment:1vkxi4nv]
[attachment=1:1vkxi4nv]Monza9.JPG[/attachment:1vkxi4nv]
Su Tarabella è stato anche scritto un libro
[attachment=0:1vkxi4nv]Monza10.jpg[/attachment:1vkxi4nv]
ed è stato al centro di violente polemiche nel 2007 quando il sindaco di Monza, il 4 novembre, dopo aver deposto una corona ai piedi del monumento ai caduti di tutte le guerre ed un'altra al monumento ai caduti per la Resistenza, ne depose una anche ai piedi della sua tomba.
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
![]() |
![]()
|
![]()
|