Stupenda Giancarlo!![]()
Stupenda Giancarlo!![]()
Ciao,Alan.
Originariamente Scritto da von krafen
![]()
![]()
![]()
C'è poco da commentare per un pezzo che si presenta coevo in tutte le sue parti ed in buonissime condizioni di conservazione!![]()
Infanterie Königin aller Waffen
Grazie AndreaOriginariamente Scritto da herr x
![]()
Questa che vado a postare è una gasmaske che avrete visto qualche volta ma mai nel dettaglio e siccome reputo che ci sono degli spunti interessanti di cui parlare ve la mostro nella sua integrità*.
Trattasi di una GM30 che per varie ragioni a me piace molto e alla quale tengo particolarmente perchè è in assoluto il n°1, cioè il primo oggetto di militaria tedesca acquistato circa quattro anni fà*, figuriamoci non ne capivo proprio un tubo ma proprio questo tubo mi ha fatto riflettere successivamente.
Questa gasmaske è del primissimo tipo, epoca repubblica Weimar, primissima Wehrmacht, con tubo basso e tappo alto, apertura a leva, passante aggiuntivo, contenitore delle lenti di ricambio a tasca, maschera con basamento del filtro del 1° tipo A 1 B (i basamenti delle GM30 sono di 3 tipi); contenitore con WaA e marcato 1935, maschera con WaA marcata 1936, probabilmente non nati insieme ma consoni come tipologie di particolari alla stessa epoca, filtro compreso, le cinghie sono bellissime, perfette, marcate, di colore apple green.
La cosa interessante di questo completo è il tappo del tubo, infatti come potete notare dalle foto è stato ridipinto d'epoca con il colore blugrau della LW, codice RAL 7016 con un nome ed un numero dipinti su tappo e fondello direi in maniera impeccabile, è presente anche una colatura di vernice che ho evidenziato; questa gasmaske potrebbe essere stata utilizzata da personale non combattente in servizio agli aeroporti o di volo della LW anche se la targhetta di carta all'interno del tappo fa pensare in altre direzioni. Se notate bene è visibile anche il colore rosso minio del fondo che fuoriesce dal bordo del tappo e ho potuto verificare che non tutte le attrezzature tedesche erano verniciate con il fondo rosso minio, probabilmente soltanto il materiale ferroso di epoca inizio guerra elmetti compresi ma, non ne farei una regola.
Spero sia di vostro gradimento.
Ciao Pino.
Trovo questa maschera molto bella ed in condizioni a dir poco eccellenti. Complimenti un pezzo notevole![]()
Ottima anche la foto. da che libro l'hai presa??
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Blitzkrieg, grazie per il commento.Originariamente Scritto da Pie
Grazie pino cercherò di procurarmelo.
Trovo molto interessante questa frase. Io non ci avevo mai fatto caso. Hai altri esempi da far vedere??notate bene è visibile anche il colore rosso minio del fondo che fuoriesce dal bordo del tappo e ho potuto verificare che non tutte le attrezzature tedesche erano verniciate con il fondo rosso minio, probabilmente soltanto il materiale ferroso di epoca inizio guerra elmetti compresi
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Pino....è abominevole quanto è bella e,dettaglio di non poco conto,presentata veramente bene con foto eccezionali.
Bravo bravo![]()
Bellissima e in condizioni perfette, complimenti. Se 4 anni fà* non capivi un tubo e hai fatto questo super acquisto, adesso che cosa compri la maschera di Hitler?![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|