No, ma tranquillo. Ho presente come fosse.
No, ma tranquillo. Ho presente come fosse.
L'utilizzatore poteva essere allergico all'head band, sostituita con unna striscia di cotone.Originariamente Scritto da BERTO
Il chin-cup non mi pare per l'MK2 talker. Comunque e' stato sostituito perché troppo nuovo.PaoloM
Il Talker ha un chin cup molto diverso, specialmente per gli agganci che non sono uno per lato, ma due per lato. Sembra quasi un chin cup da football americano. Il chin cup è il modello utilizzato da inizio guerra fino all'avvento dell'elmetto M1-C. Per l'Operation Varsity con gli M1-C avevano poi dei chin cup in cordura, esattamente dello stesso materiale delle sospensioni ad "A" rovesciata presenti nell'elmetto. In quell'Operazione non era raro vedere questo tipo di chin cup che hai mostrato Tu, Marpo, solamente con il bordo e mancante della protezione del mento. In pratica, per evitare che si sfilasse tiravano via la parte centrale infilandoci dentro poi il mento. Li trasformavano in quelli in cordura, in pratica. Faccio prima postando una foto...Originariamente Scritto da marpo
[attachment=0:37x5xw38]248677_10200276401062220_717576313_n.jpg[/attachment:37x5xw38]
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Mi spiace contraddirti Blaster Twins, il chin cup per l'MK2 è uguale a quello in uso dai parà a differenza dei fori e della cucitura e, sul lato interno, ha della pelle di maiale invece che camoscio. Ho seguito un post su un altro forum di collezionisti Americani che dibattevano sulla stessa cosa, la conclusione è stata: non ci sono prove fotografiche che documentino l'uso del chin cup con cucitura,ma ovviamente, ognuno può avere una diversa opinione .....
Berto
Beh il forum dei collezionisti americani puo' dire cio' che vuole, ma il chin-cup per l'MK2
e' proprio differente dai vari chin-cups usati sugli elmetti da para', sia per tipo di cuoio che
per fattura. Mi riservo di approfondire l'argomento appena torno in sede. SalutiPaoloM
Ognuno è libero di dire ciò che vuole , alcune differenze io le ho elencate, la differnza: tipo di cuoi e fattura mi sembra un pò vaga e superficiale.Originariamente Scritto da marpo
Sarò lieto di legggere i tuoi approfondimenti , magari documentati da qualche foto.
Grazie
Berto
Come dire che un M1 ed un M2 sono la stessa cosa.![]()
Non è uguale... guarda tu stesso!
[attachment=0:6rjffqle]Talker.JPG[/attachment:6rjffqle]
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Se tagli le due estremità , sfili le due fibbie e ci fai i fori ottieni un chin cups quasi identico a quello dei parà le uniche differenze le ho già elencate.
Berto
Hai detto bene... sono QUASI identici!!! Peccato che quel "quasi" è come dire che se a mio Nonno avessimo montato dei cingoli sarebbe stato quasi uguale ad un carro armato...Originariamente Scritto da BERTO
Come si chiamano quelle bande che applicavano all'elmetto per mimetizzazione? Si vedono molto spesso, ad esempio, in "band of brothers" nei lanci del d-day, ma poi si vedono sempre elmetti "scoperti". Perchè furono indossate solamente in quell'occasione?
![]() |
![]()
|
![]()
|