Grazie RocketOriginariamente Scritto da rocketscientist
![]()
Grazie RocketOriginariamente Scritto da rocketscientist
![]()
E qui Caska 36, Ssh39 e Ssh40, catturati dagli italiani ai sovietici sul Don nel 1941,
alcuni con telino mimetico. (Courtesy Ed. Albertelli)PaoloM
[attachment=0:2sp9dbxo]scansione0001.jpg[/attachment:2sp9dbxo]
Ciao a tutti,
molto vicino alla fine della guerra, la Fabricca di Lysva
Bellissimo! E' un Ssh40 modificato negli anni '60 con l'aggiunta di un doppio soggolo e supporti del tipo ideato per gli elmetti tedesco-orientali Mod. 1956.La cosa venne generalizzata a quegli elmetti destinati alle truppe 'montate' (semoventi e carri armati, nonché trasporto truppe).PaoloM
Ciao Paulo
Sì, anche per i paracadutisti VDV (non so ifthe parola è corretta in italiano) dopo il salto.
Un'altra esemplare dello stesso anno con la canvas giugulare
Anche se i paracadutisti per i lanci, li ho visti sempre con le cuffie imbottite, di fattura particolare, posso pensare che a terra usassero questo elmetto.PaoloM
salve! anch'io possiedo un ssh40, idenitico ai vostri e perfetto in ogni sua parte, anche se lievissimamente usurato: è timbrato con il timbro "LMZ" (quella specie di ragno) fabbricato nel 1948 e porta lo "stellone" di stoccaggio numero 919: presumo inoltre che sia stato riverniciato, se non dal rivenditore perlomeno d'arsenale, con un verde oliva piuttosto chiaro, che lascia spazio in tutto il suo interno e in alcuni piccoli punti sulla falda destra a un verde più scuro, e volevo chiedere quale eventualmente sarebbe il colore corretto: se servono delle foto purtroppo vi chiedo di avere pazienza, poichè al momento non ho una buona macchina fotografica
"Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi, e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato; per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni"
LO GIURO!!!!
... ma quanto è bello il BM59 TA??
Beh, il colore corretto e' quello che c'è sull'elmetto ultimo postato, tanto per non farti cercare troppo. E' la tinta inconfondibile degli elmetti sovietici dall'Ssh39Originariamente Scritto da Steven
fino all'Ssh68 di penultima generazione.Non ti sara' facile ricrearla perché gli elmetti
erano verniciati col compressore e poi 'cotti' in forno (ovviamente senza accessori né...
patatine).PaoloM
Salve Marco ,Originariamente Scritto da marpo
ci sono alcune piccole differenze in colore durante e dopo la guerra .
![]()
Sicuramente. Ma proprio piccole. Potresti mettere a confronto la tinta di un Ssh39 o 40Originariamente Scritto da Dom
bellico con uno postbellico?PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|