Marpo ho controllato ci sono delle scritte , credo sia un nome o un cognome e dei numeri , come puoi vedere anche tu con queste altre foto , fammi sapere che ne pensi , ciao e grazie per i tuoi interventi
Marpo ho controllato ci sono delle scritte , credo sia un nome o un cognome e dei numeri , come puoi vedere anche tu con queste altre foto , fammi sapere che ne pensi , ciao e grazie per i tuoi interventi
Bello, anche io non ho mai visto una cuffia di questo colore, liner Jaeger Rand del 1940 però che non mi sono mai capitati tra le mani, quelli che ho io poi sono solo colore sabbia, chissà magari le prime produzioni di liner erano anche così, il feltro invece l'ho visto sia nero che marrone come questo. Mi piacciono gli elmi Britannici e queste "differenze" su un elmo e su di un liner indubbiamente originale, mi intrigano.
Mi sono divertito ad equalizzare una foto del nome con l'intento di renderla più leggibile, ma ho ancora dubbi,
Mi puoi confermare che quello che leggo è K22262 per la "matricola" è A. JUDWILL o A.JUDWALL ?
Vorrei fare qualche ricerca in merito.
Grazie
Paolo
![]()
Vedo con piacere solo ora il tuo intervento , nei prossimi giorni quando ho un po' di tempo prendo l'elmo e ti dico quello che si legge , ciao
mqZ0VdlKpWqdNmPHcPQq-qw.jpg
Vi voglio far vedere questo elmetto, trovato da un signore della mia zona circa 30 anni fa, lungo il Po nel basso Mantovano in una casa di campagna.
Si tratta di un elmetto mkII sudafricano, inconfondibili i 3 fori nel posteriore.
All'interno non ho trovato nessun marchio cosi guardando al volo, ma osserverò meglio in questi giorni.
Sono molto propenso a credere proprio sia appartenuto ad un soldato della 6 South African Armoured Division che si mossero proprio nelle mie zone.
Ditemi che ne pensate.
Un saluto!![]()
Bello! Sicuramente ha fatto tutta la Campagna d'Italia fino al Po.Nessun marchio sul metallo? PaoloM
Niente guardato fino ad adesso, ma non ho visto nulla.
Salve a tutti, nei pressi della linea gotica provincia di Lucca, dove sono avvenuti violenti scontri tra truppe Americane e Tedesche ho ritrovato il seguente stemma. Non ho notizie riguardanti quella zona del passaggio anche di truppe Inglesi, se possibile chiederei il vostro aiuto per capire se questo stemma è un originale oppure qualcosa di piovuto nella zona in tempi più recenti... Il diametro è 39 mm. Grazie a tutti. Un saluto da Simone.
Nei tempi passati la fanteria di linea inglese aveva la giubba con cotali colori. Potrebbero indicare questa cosa come altro. Io possiedo da qualche parte qualcosa di inglese che ha i medesimi colori. Sicuramente Loupie ci saprà illuminare.
Cmq Piero c'è da divertirsi con i tuoi post, grazie per l'impegno e la passione che ci metti. Su questo sud africano con puntale proprio non saprei cosa dire... mai vista una cosa così... si è poi saputo altro? Ho provato anche io a cercare e ho trovato puntali simili utilizzati su caschi coloniali inizio secolo di fattura britannica, quindi in uso anche nei paesi del Commonwealth ma niente che possa aiutare a capirne di più.
![]() |
![]()
|
![]()
|