Interessante...avevo sentito dell'esistenza di baionette 91 prive di matricola,ma non me ne è mai capitata una vera e propria per 91,nel senso che l'unica che ho visto è una baionetta 91 modificata per l'uso su enfield P14-P17. Ciao
Interessante...avevo sentito dell'esistenza di baionette 91 prive di matricola,ma non me ne è mai capitata una vera e propria per 91,nel senso che l'unica che ho visto è una baionetta 91 modificata per l'uso su enfield P14-P17. Ciao
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
Ciao a tutti. Vi presento una chicca: a prima vista sembra una normale baionetta per 91 ma in realtà......è una baionetta italiana atta ad essere montata sui fucili P 14-P 17. Che ne diite??
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
Si, in teoria sarebbe così, poi ogni commissariato fa un po' quello che gli pare quindi ti conviene chiedere.Originariamente Scritto da Gunter
Molto bella la baionetta di stahlelm16 non è rarissima però è sempre un pezzo particolare. Per quanto riguarda la carcano 91
di Arathog, nutro qualche dubbio sulle guancette che mi sembrano veramente troppo nuove in confronto ai rivetti che al contrario sembrano molto logorati.
io ne ho una marcata F.lli Gnutti anch'essa senza matricola
Molto interessante Wacken,anche perché dato che le baionette Gnutti sono produzione dell'ultima guerra,vuol dire che anche in quel periodo almeno per un certo tempo furono omesse le matricole.Forse per sveltire la produzione? Ci metteresti qualche foto?Grazie
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
foto baio 91ts incise
La baionetta è una modello per 91.38 nata con lama fissa.. Quello che vedo inciso sono le lettere DUX. Nessuna indicazione di reparto, ma solo una dimostrazione di fede nei confronti del Duce. Difficile dare un'attribuzione temporale. Queste baionette furono molto usate durante il periodo della RSI come semplici pugnali.
VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!
Ricordo del nonno di mia moglie direttamente da Torino, (fece un trasloco negli anni 60 alla Scuola Allievi Carabinieri)
Che carina! Una baionetta pieghevole per 91/38 fa sempre piacere......
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
![]() |
![]()
|
![]()
|