-
scherzi a parte ... l'incisione è molto bella, probabilmente fatta in prigionia?
-
E' veramente difficile a dirsi,non ci sono date di riferimento,per cui potrebbe anche essere post.
Ciò che mi porta a credere sia del periodo è il tipo/schema di incisione,molto spartano,come un cuore,le foglie e le iniziali.
-
Bella, hai fatto bene a rimuovere la vernice. Secondo me l'incisione è stata fatta durante la guerra, era una pratica molto comune tra i soldati quella di incidere e personalizzare i propri oggetti. [:253]
-
Tutto può essere Fabio,però al giorno d'oggi non si è ancora in grado di dare una spiegazione a questa tipologia di gavetta.
Non si sa se siano nate così,se sono nate male ed abbondanate,se non sono state finite,se ono state trovate ed utilizzate per i POW etc.
E' davvero difficile,se non impossibile,darle una datazione.
Resta il fatto che la mia soddisfazione,per averle entrambe,è enorme.
Cmq,cosa molto,ma molto importante,ne ho vista una in vendita,completa di tutto e documentata anche con foto d'epoca,non verniciata.
Ora,so già* che mi direte che ha perso il colore causa sfregamento,ma posso garantire quasi al 100% che sia quella della foto che ho visto che la gavetta stessa in vendita siano nate così.
Vedo a quanto va,ovviamente ci faccio un pensiero.
-
-
Be Giancarlo adesso mi piace, prima poteva andare bene come cosa d'arredamento.
E' senz'altro meglio così.
Dubito fortemente che le incisioni siano post.
[:253]
-
Luciano,l'ho appena finita di lavare per togliere le ultime impurità* rimaste......non appena si sarà* un po' ossidata sarà* davvero fenomenale.In ogni caso a breve le foto.
-
Rendo pubblica la promessa di Mulon di pizza e birra per il lavoraccio sotto il sole... [8D]
-
Giusto,io t'ho fregato con il coperchio,tu con la promessa.....[
]
Cmq,eccola in tutto il suo splendore.
Ho fatto qualche scatto in cui si vede l'incisione frontale,la punzonatura MN44,la profonda pulitura anche nei punti più difficili e dlle comparazioni con l'altra,soprattutto per quel che riguarda le due cerniere,una in alluminio l'altra in ferro:
Immagine:

69,12 KB
Immagine:

60,08 KB
Immagine:

59,39 KB
Immagine:

72,04 KB
Immagine:

43,87 KB
-
Esatto,bravo Matteo[