Ecco la Lewis in AOI !
Per quante mani saranno passati questi Stg44???....
Siria....
Free Syria Army STG.jpg
Stg44 siria.jpg
stg44siria.jpg
...Afganistan....
STg44 afg..jpg
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
Probabilmente poche: ho letto che facevano parte di un lotto prodotto nell'immediato dopoguerra in Cecoslovacchia ed inviato laggiù ai tempi della prima guerra arabo-israeliana. Chissà che non siano mai stati usati sino al momento di queste foto. (Ve la vendo come l'hanno venduta a me........)
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Ritorniamo sul classico: uno Chauchat in mano ad un tedesco nel 1917. PaoloM
dChauchat.jpg
Iran, 1982. Due ragazze statunitensi - una bianca es una di colore - vestono il chador e gridano slogan antiamericani. Una imbraccia un MP 40, l' altra una carabina M2.
- - - Aggiornato - - -
1944, ragazzini russi con MG 34 e Kar 98 k abbandonati dai tedeschi in ritirata.
- - - Aggiornato - - -
1944, partigiani francesi con BREN, STEN e ENFIELD.
- - - Aggiornato - - -
1944, liberazione di Parigi. Mauser, pistole automatiche e a tamburo (probabilmente francesi).
Helsinki, 1940. Nel salone delle premiazioni delle Olimpiadi del 1940 (che non si tennero mai causa guerra) si tiene una mostra permanente di armi catturate al nemicco sovietico. Donne osservano mitragliatrici Maxim di p.b.
- - - Aggiornato - - -
Armi catturate dai sovietici ai tedeschi in Crimea (Capo Chersoneso).
Pezzo 75 mm. mod. 1897 francese di p.b. catturato dagli americani nelle fortificazioni italiane di Ponte Dirillo, Sicilia, 1943.
- - - Aggiornato - - -
Pezzo controcarro da 47 cecoslovacco, p.b. italiana, catturato dagli americani a Gela, Sicilia, 1943.
1) Cattura di un collaborazionista da parte della Brigata Danese, organizzata dagli esuli in Svezia nel 1945. I mitra sembrano tipo SUOMI.
2) Partigiano danese con arma non identificata.
3) Il MP40 del nemico ucciso.
4) Soldato cinese di Ciang Kai Sheck con mitre non identificato e portacaricatori a tre scomparti.
5) MAB 38 di p.b. inglese in Africa
- - - Aggiornato - - -
Armi della Brigata d' Assalto 2605 catturate dai castristi dopo la Baia dei Porci.
![]() |
![]()
|
![]()
|