Pagina 18 di 99 PrimaPrima ... 816171819202868 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Banned
    A nordest di Marsala,Capo Lilibeo.Altra casamatta con due feritoie agli estremi...

adesso un particolare delle feritoia.

Infine un grosso "gobbo" all'uscita del paese a guardia della strada ferrata.Ingressi e feritoie sono interrati appena visibili.Si intravedono in basso a destra nella foto.Alto oltre due mt.

Banned

Il "gobbo" di Marsala!
    Infine vi posto delle foto di mediocre qualità* fatte a Porto Empedocle (AG) dove si vede una casamatta che ha un "gemello" nel piccolo porto.Quella volta purtroppo le batterie della digitale mi abbandonarono e ho tamponato col cellulare che scaricò anche la lui la pila [!][II]
    Vedrete una torre antica dove un simpatico signore mi spiegò che piazzarono nel 43 due mitragliere di grosso calibro..la zona piena di coste sabbiose ad acqua bassa era ritenuta una potenziale meta di sbarco.Le foto non lo evidenziano però le due casematte hanno la forma di "mozzicone di sigaro" panciute al centro ,arrotondate sul frontale e strette nella parte posteriore.

La feritoia inquadrata in dettaglio,

Il lato sinistro.

La torre sul porto.
    Consiglio per chi ci andasse di visitare la "Scala dei Turchi" una bellissima formazione calcarea sul mare.

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da Hassel75

L' iscrizione.

Particolare della robusta feritoia.
    Bravo come sempre, l'iscrizione potrebbe essere
    XII BATTAGLIONE GENIO ARMATA 2^ COMPAGNIA (?)
    Un cordiale saluto!

Banned
    Buona sera atutti come promesso aggiorno col nuovo giro...questa casamatta sitrova a ridosso di un abitazione che l' ha inglobata turando le feritoie a mo di ripostglio o cantina corazzata.Oggi la casa è abbandonata..Si trova sulla parallela dell'autostrada tra Mazara del Vallo e Campobello di Mazara,due immagini

Lato destro nella prima foto,sinistro nella seconda l'ingresso è quello a ridosso della casa.
    Le altre due foto mostrano un caso di "riciclaggio abitativo" purtroppo essendo racchiuso in una proprietà* privata non ho potuto fare foto migliori solo due scatti dall'auto...notare la zanzariera sulla feritoia ..tocco chic!A Tre Fontane(TP)

Continua....[ciao2]

Banned

Strada tra Mazara del Vallo e direzione Granitola Torretta una demolizione di casamatta senza validi motivi![II]Mah!

...continua...

Moderatore
    Peccato, sembrerebbe dei tipi "leggeri", più comuni su spiaggia, magari una realizzaizone dell'ultim'ora.

<font color="red">Una domanda: posizionando i fortini sulle carte, soprattutto quelli lontani dalla costa, si riesce a trarne una "filosofia" dello schieramento?</font id="red">
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Tu indenti tipo uno screenshoot su Google Earth con le bandierine piazzate?Sarebbe oltremodo interessante!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Banned

Casamatta sulla statale da Campobello di Mazara verso Granitola Torretta piu' avanti notate l'auto per le proporzioni...

L'ingresso in basso a sinistra questo titano ha solo una grossa feritoia frontale per medio grosso calibro.

mio fratello è alto un mt e ottanta come me...

angolo destro...

L'ingresso occultato.All'interno è un mt piu' in basso del livello del suolo è tutta una "stanza" di dimensioni regolari senza divisori muri o vani...

Calcolate le dimensioni []

Banned
    Continuo con una casamatta dall'altro lato della strada..dalla corformazione mi sono reso conto che il realtà* è una postazione per due mitragliatrici posizionate ad angolo,e fortificata, protetta da una cupola...

Si...piu' gito e piu' ne scopro vale anche per i colleghi forumisti siciliani a dispetto delle tante abbattute e tante da scoprire..trattandosi però di tante piccole casematte poli o monoarma confesso che spesso si google maps personalmente non sono riuscito a trovare neanche quelle già* visitate...peccato che non ci siano fonti scritte consultabili su come rintracciarle..ora vi posto l'ultima che è stata la prima vista Campobello di Mazara (Tp) lungo il Monte Santo una italianissima a dispetto della comune convinzione che "le hanno fatte i tedeschi" come la gente da noi ripete [!][II] proseguendo forse ne avrei trovato altre ma l'area è troppo ampia.Credo non sia possibile trovarle tutte.

L'ingresso è stato volutamente demolito

Lo stemma del Genio Pionieri.

I ragazzi curiosando fanno raffronto per le proporzioni.
    Per questa volta è tutto.Saluto tutti.[]

Banned

Buon giorno a tutti!!!
    Torno ad aggiornare il varie località*.Piu' giro e piu' mi rendo conto che a dispetto delle demolizioni la quantità* di casematte è incredibile e molte magari non verranno immortalate perchè coperte dalla vegetazione o perchè le strade e i fondi privati non ne permettono visibilità*.
    Le due foto sopra sono frutto di un ritrorno a Tre Fontane (Tp) e sono due supplementari visuali della casamatta "abitata" avendo girato la visuale ne ho visto un altra a meno di un km in collegamento visivo.

Premetto che l'auto la inserisco per permettere di aver un riferimento per le dimensioni,dopo aver avuto incontri con sospettose viperette e pipistrelli disturbati volutamente non fotografo gli interni delle casematte [innocent]
    Adesso inserisco due interessanti costruzioni collegate visivamente tra Menfi (AG) e Portopalo di Menfi stanno alle estremità* della conca formata da una valle ad un paio di km dal mare.

Ad un km e mezzo circa un "igloo"...

Adesso due foto sulla tonnara di Scopello (TP)la prima è fatto col cellulare la seconda fatta da mia sorella raffigura una casamatta che su trova in mezzo alle due antiche torri,visibili in alto a sinistra nella foto su una collinetta più bassa.I ragazzi alloggiando alla tonnara hanno potuto vederla.Non è visibile dalla strada.

Adesso una foto di Paceco(Tp)postate dal collega Maurizio,Paceco per gli appassionati di storia militare era il punto di partenza dei Tiger del 504 abt che combatterono a Piano Lupo(GELA,CL) durante l'operazione Husky arrivando in ferrovia.

Pagina 18 di 99 PrimaPrima ... 816171819202868 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato