QuotoOriginariamente Scritto da milit73
![]()
QuotoOriginariamente Scritto da milit73
![]()
luciano
Grazie mille ad entrambi
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
Ciao a tutti vi presento quella che è stata la mia prima maschera antigas, donatami da un conoscente quando ero piccolo.Uno dei primi pezzi della mia collezione. Si tratta di una maschera antigas PC 40, per popolazione civile, per questo, non essendo oggetto strettamente militare la ho messa nella sezione "varie". La maschera, che nelle foto appare ricoperta da un velo di borotalco, per conservare la gomma, è di produzione Pirelli, taglia 2, completa di sacca in stoffa, manuale e scatoletta in cartoncino contenente un tubetto di sapone antiappannante (ormai rinsecchito) e la pezzuola per applicarlo alle lenti. C'è da dire che quando me la regalarono il filtro era sigillato, nuovo, ma la curiosità* di provarla era tanta, e quindi (ahimé) tolsi il sigillo di carta cerata che chiudeva il filtro...![]()
![]()
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
bel pezzo, anche se civile ha' un suo fascino, se interessa a qualcuno sul noto sito daste c''e una mod 33 ma non so' se completa, non e' il mio ramo![]()
Bella, completa di tutto, ne ho una anch'io completa di tutto, il tubetto avvolto con la sua pezzuola (identica alla tua) ha ancora il suo spillo a mo di chiusura .
Hai fatto molto bene a mettergli il borotalco![]()
luciano
Beh grazie Cocis sempre gentilissimo, hai qualche altro consiglio da darmi per una buona conservazione a parte il borotalco?Siccome ho altre maschere in gomma e intendo recuperarne ancora vorrei conservarle nel modo migliore...
Perfetta, come nuova! Bella davvero!![]()
Ciao a tutti. Proveniente dal noto sito, mi è appena arrivata. Ora devo trovare la sacca ed il pacchettino antivescicatorio. Che ve ne pare?
Non dovrebbe esserti difficile trovare la custodia, infatti anche ora le vendono ai ragazzi per metterci i libri di scuola.In qualunque mercatino, ovviamente anche di militaria.PaoloM
A Novegro ho visto diverse sacche vuote, mio figlio ne ha acquistata una.
Non dovrebbe essere difficile trovarla.
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
![]() |
![]()
|
![]()
|