Pagina 18 di 34 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 336

Discussione: MkI* ed MKII Sud Africa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Anche questi sono canadesi:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Ciao Piesse.. come sempre ottimi pezzi.. quelle tre righe bianche presenti all'interno dell'elmo ?.. erano per differenziare la parte anteriore e posteriore ?..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    No,Viper 4,quelle tre righe è dove ci sono i fori dai quali è passata la vernice.Questo elmetto è sicuramente interessante,Piesse,anche perchè di elmetti Commonwealth del Medical Corps non se ne vedono molti in giro,anzi è il primo che vedo!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ciao Piero,questa volta non sono molto convinto di questo elmo.
    O meglio,l'interno è sicuramente ok,quello che mi lascia perplesso è la colorazione esterna.In alcuni punti la vernice bianca è saltata via a chiazze,come se fosse stato colorato con sotto della polvere e noto anche una stranezza sulla croce rossa.Si vede nell'ultima foto un punto dove sembra che sia stata data anche sopra alla ruggine,può essere?
    Puoi fugare i miei dubbi?

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ho capito il punto dove dici che la croce è stata verniciata sulla ruggine,ma io credo si tratti di una sfregiatura/ammaccatura che oltre ad ammaccare il guscio ne ha scalfito la vernice,sfregiatura/ammaccatura che io reputo comunque coeva.Capita spesso sugli elmetti sudafricani,anche perchè sono tutti con più di uno strato di vernice sopra ed è per questo che molto spesso si vedono sfregiature così pronunciate.Secondo me era un normalissimo Mk II in colorazione sabbia che magari ha cambiato proprietario,passando da un soldato ad un "doc" che lo ha poi debitamente verniciato.Il fatto che la vernice venga via a scaglie può essere benissimo come dici tu dovuto al fatto che l'elmetto al momento della pittura presentasse la sua superficie non così linda,cosa che avvalora la verniciatura in sede campale,fatto che si evince anche dalla grezzaggine della verniciatura e del disegno della croce rossa per niente curato.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    molto bello e molto raro!complimenti piesse!

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822
    Senz'altro questa riverniciatura è stata applicata su un elmetto già* vissuto e quindi probabilmente ammaccato e forse anche con punti di ruggine, non mi pare cosa troppo strana.
    Specie lungo il bordo si sfoglia, poiché in questi punti l'umidità* si ferma sempre di più e la ruggine agisce maggiormente.

    Dirò di più; secondo me anche il liner è stato sostituito all'epoca, e lo desumo dal fatto che è marcato 1944 (anche il soggolo è di ultimo tipo bellico)e anche la vite cupolare non è classica sudafricana, cioè alla rovescia, ed è anche di tardo periodo, mentre il guscio è senz'altro precedente, come di solito sono i gusci sudafricani; poi l'elmetto, una volta ricondizionato, è stato verniciato e la prova è la vite cupolare che, seppur un po' scolorita, conserva tracce di vernice rossa.

    Secondo me questo è un normale elmetto che si era fatto l'Africa, poi magari un po' malmesso, è stato recuperato alla buona (manca anche il cuscinetto cupolare) ed è stato passato a compiti secondari, appunto qualche unità* sanitaria durante la campagna d'Italia appunto nel 1944.

    Se ci fate caso porta anche i soliti, classici, segni neri lasciati dal liner di un altro elmetto, quando venivano impilati nei depositi.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822
    Vorrei aggiungere: gli elmetti riverniciati sul campo, o anche nelle caserme, difficilmente sono "belli"; pensate per esempio ai M33 postbellici ricondizionati negli anni 50 e vedrete che si tratta molto spesso di verniciature molto rozze, alla buona, fatte su graffi, ruggine e anche polvere, che addirittura si impasta con la vernice.
    E questi sono elmetti che certo nessuno si mette a falsificare.

    Pensate cosa poteva essere in tempo di guerra, e magari in prossimità* delle prime linee.

    Inoltre io credo che chi si dedica alla riverniciatura di elmetti con scopi un po' furbastri o anche solo per divertimento, almeno ruggine e polvere la toglie, almeno così ho sempre notato negli elmetti taroccati.

    Personalmente diffido di più di tanti bellissimi mimetici che sembrano realizzati dalla mano di un pittore.

    Io ritengo questo Mk.II un elmetto né bello né molto attraente, in condizioni scadenti, però mi sembra credibile.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    L'elmetto è simpatico. Diciamo che pare fatto proprio in extremis, dovuto magari ad un cambio di programma e quindi di destinazione di chi lo doveva indossare.
    Il tutto mi appare onesto.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ok Piero,mi trovi d'accordo su quanto hai detto.Continuo però a non capire la passata rossa sul quel pezzo di ruggine.
    Mi spiego.
    Se uno ricondiziona un elmo,presumo lo faccia nello stesso momento,o almeno quando asciuga la prima mano di vernice,ossia quella bianca.Ecco,questo non riesco a capire,come è possibile che ci sia della ruggine sotto al rosso,se questo è stato dato verosimilmente subito dopo?Può essere che il rosso sia stato aggiunto dopo,molto dopo?
    Per il resto non ci sono problemi.
    Scusami,ma vorrei capire.

Pagina 18 di 34 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •