Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 265

Discussione: Revolver Bodeo 1889

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di lizen
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    123
    Ieri girovagando sui siti di armerie ho visto una bodeo a 150€ (grilletto pieghevole), messa un po' meglio di quella in foto

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790
    Ragazzi vorrei ricordare a tutti che il nostro sito non fa valutazioni economiche, quindi pregherei tutti di astenersi da chiederle e naturalmente di darne.

    Carlo Amministratore

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...non è certo il valore commerciale che conta per due pezzi così carichi di storia, e poi vuoi mettere un restauro fatto da solo.
    Dovresti innanzi tutto smontarla completamente, immergerla in un solvente per la ruggine e poi incominciare a lovarare di polso cercando di salvare marchi e punzonature, se hai buona manualità* può essere divertente, un Drimmel
    può aiutarti molto, le parti in piano lavorale al contrario fai scorrere i pezzi
    sulla tela smeriglio sistemata su un piano e vacci sobra con diversi passaggi.
    Prova avrai modo di passare qualche ora tranquillo, io l'ho fatto e i risultati sono stati buoni, Ciao e Buon lavoro Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    483
    Citazione Originariamente Scritto da norby73

    Ragazzi vorrei ricordare a tutti che il nostro sito non fa valutazioni economiche, quindi pregherei tutti di astenersi da chiederle e naturalmente di darne.

    Carlo Amministratore
    Volevo solo una valutazione approssimativa in quanto le pistole mi vengono cedute da un amico e non volendo approffittare volevo sdebitarmi.
    Un giorno la paura bussò alla porta,il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    483
    grazie Sal per le informazioni. Appena posso mi metto all'opera sperando di non fare danni[]
    Un giorno la paura bussò alla porta,il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206

    revolver 1889, militare o civile ???

    Saluti a tutti, questo è il mio ultimo acquisto: una Bodeo costruita dalla Bernardelli di Gardone VT nel 1930, in veramente ottime condizioni. Mi è però sorto un dubbio: è militare o destinata al mercato civile ??
    Avanti con le ipotesi !!
    Ecco le foto con i particolari
    [attachment=3:2yxchjk4]varie 006.jpg[/attachment:2yxchjk4]
    davanti al tamburo un piccolo marchio CA in ovalino
    [attachment=2:2yxchjk4]varie 007.jpg[/attachment:2yxchjk4]
    [attachment=1:2yxchjk4]varie 008.jpg[/attachment:2yxchjk4]
    [attachment=0:2yxchjk4]varie 009.jpg[/attachment:2yxchjk4]
    Sul telaio, sotto alla cartella altro marchietto MN in ovalino
    Il dubbio è sorto perchè la matricola non è battuta sulla parte sinistra vicino alla calciatura ma bensì nella parte che rimane davanti al tamburo. Saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: revolver 1889, militare o civile ???

    ...ti mostro una pubblicità* d'epoca che attesta che Bernardelli anche non per esigenze belliche ha continuato a costruire l'ordinaza 89 destinandola prevalentemente a corpi armati non militari fornendo buone armi, non so dirti fino a quando ma certamente nel 23 la produzione continuava.
    Glio ovali con i monogrammi sono certamente punzoni di controllo e che indicano le iniziali dei funzionari preposti, la collocazione della matricola non certo usuale potrebbe non attestare nulla.
    Concludendo, ritengo non essere un'arma destinata alle FF AA ma che non deprime la bellezza di un pezzo anche dal punto di vista collezionistico. Ciao Sal
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,857

    Re: revolver 1889, militare o civile ???

    ... bisognerebbe vedere se le FFAA ne avevano bisogno... non dimentichiamo i pezzi costruiti negli anni precedenti, e conservati nelle Direzioni d'Artiglieria, per un esercito di alcuni milioni di uomini, Grande Guerra, mentre negli anni '30 sul "piede di pace" le FFAA erano notevolmente ridotte...

    Pertanto quoto Sal.


    Ciao

    F.M. :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206

    Re: revolver 1889, militare o civile ???

    Il dubbio è divenuto certezza; si tratta sicuramente di un revolver destinato al circuito commerciale. L'ho acquistato comunque poichè si presentava molto ben rifinito e meccanicamente pari al nuovo, ad un prezzo equo. Ho notato che i prezzi delle ordinanza mod. 1889 sono saliti moltissimo nel giro di pochi anni, qualche giorno fa, in un armeria, mi hanno proposto una 89 prodotta dalla SFARE di Gardone nel 1923, in buone condizioni, a 500,00 eurozzi.
    Ringrazio moltissimo Fante e Savoia, competentissimi e cordiali come sempre.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: revolver 1889, militare o civile ???

    Mi inserisco in questo bel thread per chiedere a qualcuno piu' addentro di me sulle ordinanza corte italiane se qualcuno e' al corrente dell'esistenza di Bodeo 74 o anche 89 col marchio Regio Corpo Truppe Coloniali inciso sulla parte sinistra.
    Lo chiedo perché quando ero ragazzino,alla Fabbrica d'Armi di Terni, quando ancora il museo era di la' da venire,un amico mi disse che la' dentro c'erano non pochi esemplari con questa punzonatura. Addirittura alcuni di essi, avevano una volata tipo a 'tromboncino' (sic!) cosa che mi ha incuriosito non poco.Risulta a qualcuno? Un paio di settimane fa' ho visitato quel bel museo, ma non ho trovato traccia né di punzonature particolari né tantomeno di canne 'a tromboncino' sulle Bodeo. PaoloM

Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato