Ciao Feb, l' unico cippo di marmo a P.Bianca che ricordo era intitolato a Carmine Borg Pisani, se vai nel topic sulla Da Lutti leggi la storia su questo volontario. Scusa se non la ripeto ma ho mia figlia alle calcagna......
Ciao Feb, l' unico cippo di marmo a P.Bianca che ricordo era intitolato a Carmine Borg Pisani, se vai nel topic sulla Da Lutti leggi la storia su questo volontario. Scusa se non la ripeto ma ho mia figlia alle calcagna......
...Sorse dal mar la X° Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!
Ciao Roberto, grazie, il piacere è reciproco.
Il cippo di Borg Pisani si trova presso il museo Navale di La Spezia dopo che fu ritrovato buttao dentro i rovi da qualche imbecille. Fu la MOVM Mario Arillo (gia comandante della X^ MAS a Genova, ecc. ) che si interessò al suo recupero ed alla sua collocazione all'interno di tale museo.
"PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.
Bellissimo!!!
Mi fa' piacere non vi sia piu' cippo del nazi.......
Mah![]()
...Sorse dal mar la X° Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!
Complimenti a tutti x le integrazioni!![]()
Dopo un po' di quiete grazie alla segnalazione del mio compare di smetallate sono andato alla Serra sopra Lerici.
Slogan " L' IMPERO CHIEDE DISCIPLINA, COORDINAZIONE DEGLI SFORZI, DOVERE E SACRIFICIO" non l' avevo mai visto e anche oggi servirebbe a tante persone stampato in testa![]()
........ vabbè siam sempre alle solite
La scuola civica Camillo Cavour con 2 lapidi all' ingresso, una sicuramente post e l' altra censurata ma però si vedono bene le tracce e mi pare che : 1928 A. VI sia sbagliato, non dovrebbe essere anno settimo?
Ciao a tutti!![]()
...Sorse dal mar la X° Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!
Ottime integrazioni Mab!Originariamente Scritto da MAB
![]()
Non credo, secondo me va bene.... perchè il primo anno trascorso dalla fondazione regime (1922) si comincia a contare dal 1923, quindi nel 1928 era l'anno 6°![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
QuotoOriginariamente Scritto da silent brother
![]()
luciano
Merito una bacchettata sulle dita......anzi sui diti![]()
Pensavo che la datazione partisse dal 1921.....![]()
Grazie x la precisazione e x i conplimenti!
...Sorse dal mar la X° Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!
A proposito dei monumenti di epoca fascista a Bolzano, il ministro Bondi ha concesso il "depotenziamento" (leggi abbattimento) degli stessi monumenti solo per salvare la poltrona. Indegno. Un insulto alla storia.
Di seguito qualche sito che riporta la notizia:
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/ ... 99407.html
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/01 ... amo/88481/
http://tg24.sky.it/tg24/politica/2011/0 ... irolo.html
sessantacinque anni fa' avrebbe avuto un senso la demolizione , oggi e' solo convenienza e opportunismo politico .Originariamente Scritto da brus
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|