Pagina 19 di 42 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 447

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Può anche darsi che chi ha ricevuto l'oggetto abbia sbagliato a scrivere REGG.?
    Perchè sarebbe più corretto avesse scritto GR. ?
    Potrebbe essere 13^ GENIO DA FORTEZZA trasformata nel dopoguerra in artiglieria? Dico solo vaccate??.....allora taccio! [|)][|)]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eheheh! caro Marco faremo il possibile per trovare qualche info in merito al fantomatico comando del 13 da fortezza, il problema è che manca parecchia documentazione! Qualcosa si potrebbe capire in più consultando la rivista dell'Artiglieria e del Genio di quegli anni! A trovarle però![:0]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Grazie Lafi, ricordami a Novegro di pagarti da bere.........e anche un paninazzo!!!! [}]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao!
    Quanto mai complicato...
    Il 13° non è mai esistito come rgt.
    Si potrebbe ipotizzare fosse un gruppo, ma ce ne saranno 15 almeno....
    Nel 23 effettivamente cambiò qualcosa col RD del 7.1.23
    ossia mutarono i nomi es il 6° rgt art fort divenne
    1° rgt art pes.
    il 1° rgt art fort (costa) divenne 9° rgt art pes e
    venne sciolto con con rd del 11.3.26....
    Da tener presente che la denominazione era: 1,2,3,4,5 rgt
    art da fortezza (Costa) e 6,7,8,9,10 Rgt art da fortezza
    (legge 17.7.1910 e succ RD 9.8.1910) che istiutiva anche
    i 2 rgt di artiglieria pesante campale, diventati 14 con
    RD 451 del 20.4.20 e 7.1.23

    A questo punto il cartellino potrebbe riferirsi al 13° Rgt
    pesante campale istituito con con RD 451 del 20.4.20 su 4
    gruppi e 12 btr.
    e un deposito del disciolto 32° da campagna e del 3° rgrp PC.
    Col 11.3.26 diventa 7° rgt art pes camp.
    Durante la GG, più o meno, abbiamo:
    Il I Gr.(XI cann. 105 del I RPC): del 23°che formarono il 13° combatterono sul Veliki, Pecinka, Zebio, Valbella
    Il II .(XVII cann. 105 del II RPC): : S. Marco, Medeazza, Jamiano
    il III ed il IV:.(Ie II GR del 32° camp.): Sei busi, Monfalcone, Selz, Cosich, Doberdo
    Nad Logem, Nova Vas
    direi zone da ..."Farina" [^] anche se il cartellino pare di mano più recente del '23 (ma sarà stato sicuramente ricopiato)
    ciao a tutti!
    mauro

    p.s. sono andato a capo perche dover scorrere con
    la pagina orizzontalemte per leggere mi fa
    andare fuori....[]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    [][]Mi sa che a Novegro offrirò il pranzo a tutto WorldWar!!!
    Grazie Mauro!! Sei una birba ma ti voglio bene! Le tue risposte
    sono sempre "da pagare!!".
    Quindi, da quel che ho capito, è impossibile risalire al deposito di provenienza??
    Se ti interessa te lo posso portare in visione a Novegro(...col bottone ungherese!!)
    se vieni e se vuoi che me lo porti dietro fammelo sapere.
    Un abbraccio. Marco [}][}]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Un plauso alla competenza di Mauro!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao!!
    No! è possibile! Prendendo per buono il 13 rgt art pes camp questo venne formato dal disciolto 32° rgt art da camp. costituito per effetto del RD 14.1.12 in Livorno il 1.3.12. Ebbe 5 btr dellle quali (4 e 5) tolte al 7 rgt da camp e tre (6,7, dal 19 da camp. Durante la guerra mobilitò la 160 btr da mont e le btr assedio 778, 779, 792.
    il 1.8.20, come detto sopra , si trasformò in 13 rgt art pes camp. Non ho notizie di cambiamento di sede.
    Comunque ribadisco che il 13 rgt art da fort non l'ho mai visto.

    Mi sa che a Novegro ti asciugheremo le finanze a forza di tagli [][] (nda: per i non addetti, ma ce ne sono? tagli=vino)
    ciao!
    Mauro

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Stavo riflettendo su due particolari che saranno già* noti a molti ma su cui non mi ero mai soffermato. Osservando questo esemplare si può notare che, mentre la calotta è di ferro dolce,
    non solo le quattro lamine frontali ma <font color="red">anche la fascia bassa </font id="red"> è di acciaio brunito.
    Cerco confronti e pareri perchè mi sfugge il senso di tale utilizzo....
    Osservando poi i segni ben delineati dei due cuscinetti mi piacerebbe trovare qualche amico del Forum che forse ha un esemplare che ancora li mantiene per capire esattamente come fossero fatti.


    Immagine:

    46,45 KB

    Immagine:

    41,08 KB

    Immagine:

    39,86 KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Marco
    è molto bello questo farina basso con areazione, peccato per i soggoli tagliati.
    La brunitura della fascia bassa è una cosa del tutto normale, infatti il trattamento termico finale ad assemblaggio ultimato riguardava l'intero elmetto e pertanto l'effetto della brunitura era esteso a tutte le sue componenti compresa la calotta (perlomeno l'ho osservato sui modelli senza areazione) anche se quest'ultima in virtù del ferro dolce di cui è composta, a differenza dell'acciaio al cromo delle piastre, tende trattenere meno e perdere con il tempo la sua colorazione brunita sulle parti scoperte.
    Tuo ? molto bello. []
    Per i tasselli in cauciù, in questo topic, qualche pagina prima dove venne postato il servizio di "uniformi e armi" c'è una fotografia dove si vedono molto bene all'interno di un elmo []


    Immagine:

    8,63*KB



    Immagine:

    8,44*KB
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Grazie Walzi, li avevo visti, ma pensavo che si
    trattasse di rifacimenti per completezza dell'articolo.
    Quindi tu dici, se ho capito bene, che tutte le componenti
    venivano brunite ma che la differenza è nel metallo, acciaio per le
    parti verticali e ferro per la calotta??
    Grazie Walzino mio [][}]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Pagina 19 di 42 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato