Un altro bel Liner di un M1-c con headband di stoffa.
PaoloM
[attachment=0:rpoob972]us1-33.jpg[/attachment:rpoob972]
Un altro bel Liner di un M1-c con headband di stoffa.
PaoloM
[attachment=0:rpoob972]us1-33.jpg[/attachment:rpoob972]
Particolare che non abbia la sweatband in cuoio. Chissā come mai.
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Molto probabilmente il deterioramento della parte in pelle ha fatto si che si staccasse , mi par di vedere sulla parte anteriore dei residui di cuoio.
Comunque M3 montava sweatband solo tessuto se la mia ipotesi č sbagliata potrebbe essere una di queste adottata su questo M1 .
Altro particolare non comune č la mentoniera con cucitura che era in uso su gli MK2 Della US. NAVY.
Berto
Ok, ma l'M3 non aveva liner.
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Si Blaster Twins non aveva il liner come l'M1, perō c'era il webbing uguale che era staccabile, e la sweatband non aveva la parte in pelle perchč veniva usato sempre con una cuffia.
Se trovo una foto la posto.
Berto
No, ma tranquillo. Ho presente come fosse.
L'utilizzatore poteva essere allergico all'head band, sostituita con unna striscia di cotone.Originariamente Scritto da BERTO
Il chin-cup non mi pare per l'MK2 talker. Comunque e' stato sostituito perché troppo nuovo.PaoloM
Il Talker ha un chin cup molto diverso, specialmente per gli agganci che non sono uno per lato, ma due per lato. Sembra quasi un chin cup da football americano. Il chin cup č il modello utilizzato da inizio guerra fino all'avvento dell'elmetto M1-C. Per l'Operation Varsity con gli M1-C avevano poi dei chin cup in cordura, esattamente dello stesso materiale delle sospensioni ad "A" rovesciata presenti nell'elmetto. In quell'Operazione non era raro vedere questo tipo di chin cup che hai mostrato Tu, Marpo, solamente con il bordo e mancante della protezione del mento. In pratica, per evitare che si sfilasse tiravano via la parte centrale infilandoci dentro poi il mento. Li trasformavano in quelli in cordura, in pratica. Faccio prima postando una foto...Originariamente Scritto da marpo
[attachment=0:37x5xw38]248677_10200276401062220_717576313_n.jpg[/attachment:37x5xw38]
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Mi spiace contraddirti Blaster Twins, il chin cup per l'MK2 č uguale a quello in uso dai parā a differenza dei fori e della cucitura e, sul lato interno, ha della pelle di maiale invece che camoscio. Ho seguito un post su un altro forum di collezionisti Americani che dibattevano sulla stessa cosa, la conclusione č stata: non ci sono prove fotografiche che documentino l'uso del chin cup con cucitura,ma ovviamente, ognuno puō avere una diversa opinione .....
Berto
Beh il forum dei collezionisti americani puo' dire cio' che vuole, ma il chin-cup per l'MK2
e' proprio differente dai vari chin-cups usati sugli elmetti da para', sia per tipo di cuoio che
per fattura. Mi riservo di approfondire l'argomento appena torno in sede. SalutiPaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|