senza ombra di dubbio,quoto in pieno.Originariamente Scritto da spadon
senza ombra di dubbio,quoto in pieno.Originariamente Scritto da spadon
Ciao a tutti,
Quest'estate ho chiesto ad un amico che andava in Trentino di comperarmi una fibbia austriaca di scavo da mettere insieme a quelle prese da mio Nonno al fronte, una tedesca e una ungherese.
La fibbia secondo il venditore è di ghiacciaio, è bloccata dalla pesante ruggine.
Mi potete dire se ho preso un pacco oppure si tratta di una fibbia autentica?
Grazie per qualunque risposta.
Giovanni![]()
Dovresti mettere gentilmente anche una foto in macro del cilindretto bloccato all'altezza della saldatura dell'ardiglione....comunque dovrebbe essere a posto...la forma del dorso non è proprio comune.
visto che si ritorna sulle fibbie vi linko le mie...ho notato che la mia AU è davvero poco definita dei dettagli (notare lo stemma e le coccardine )...potrste darmi qui un parere??? grazie
il link dove le ho pubblicate è questo (al primo post):
viewtopic.php?f=41&t=12344
sta qua postata da GILGENOVA e' buona al 120% ossidazione -ruggine OK
ciao nik
PS. PUOI POSTARE L'UNGHERESE IN DETTAGLIO??? grazie
[center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]
[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]
Ciao, grazie per le risposte ero già* in panico quando ho visto che il tubicino era di un pezzo solo.
per Spadon, domani faccio la foto del dettaglio,
per Nik1970 fotografo anche l'Ungherese, tengo a precisare che mio nonno visto la presenza di ruggine le fece cromare negli anni 50 e dato che erano le sue rispetto la sua scelta anche se collezionisticamente le ha rovinate.
Ciao
Giovanni
Ciao a tutti,
Ecco le foto richieste, in più metto anche quelle della tedesca.
Salve riporto questa fibbia anche in questa stanza per chiedere se qualcuno ne ha o le ha gia viste e mi puo dar conferma che si tratta di fibbia da telegrafista e soprattutto se puo essere originale (nel limite di identificazione dalla foto)![]()
vi ringrazio
Si tratta di una fibbia mod. 1895/15 da telegrafista del regno di Prussia in colorazione feldgrau.
Dalle foto non credo sia possibile con certezza dare una risposta sulla sua originalità* o meno, dato anche il grande numero di copie che circolano oggigiorno. Cosi a pelle la colorazione non mi convince molto come pure il tipo di ruggine presente sulla stessa. Ma potrebbe essere anche un effetto di luce della fotografia.
Nec recisa recedit
Effettivamente è un modello molto ricercato ed inevitabilmente falsificato in maniera direttamente proporzionale. Che dire, non ne ho, non esprimendo assolutamente un parere se falsa o meno, non ne sarei in grado, mi limito a dire che così, viste le foto, io non la comprerei.
![]() |
![]()
|
![]()
|