Fregio truppa della 221a legione "italiani all'estero" inquadrata nella 6a divisione cc.nn. "Tevere"
Immagine:
140,26 KB
Fregio truppa per la 114a legione "garibaldina" inquadrata nella 2a divisione cc.nn. "28 ottobre".
Immagine:
159,77 KB
Fregio truppa della 221a legione "italiani all'estero" inquadrata nella 6a divisione cc.nn. "Tevere"
Immagine:
140,26 KB
Fregio truppa per la 114a legione "garibaldina" inquadrata nella 2a divisione cc.nn. "28 ottobre".
Immagine:
159,77 KB
VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!
Fregio truppa da casco coloniale della 5a divisione cc.nn. con tondino di specialità*.In questo caso,mitraglieri.
Immagine:
145,48 KB
Nessuno ha notizie di questo modello di casco coloniale in paglia intrecciata marca " Casarini " ???
Avete nei vostri archivi qualche foto ?
Saluti.
Baracca
Immagine:
82,91 KB
Immagine:
81,89 KB
Immagine:
92,55 KB
Immagine:
86,65 KB
Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!
Bellissimo il casco,con quel fregio vissuto.Anch'io ne ho avuto uno del tipo fatto in vimini.Non sono molto comuni.
Ciao 128° Legio ,
e' vero , ne sono stati fabbricati anche in vimini .
Qualche anno fa , il mio amico Rudy D'Angelo mi invio' una foto per il mio archivio di un casco in vimini da Generale !
Se riesco a trovare la foto la postero'.
Comunque per esperienza, impiego il 50% del mio budget collezionistico nelle foto , escono fuori dei particolari talmente strani che molto superficialmente guardando una foto sfuggono.
Se poi parliamo della Guerra d'Abissinia entriamo in un campo talmente particolare che i regolamenti , le disposizioni e i fogli d'ordine vanno a farsi benedire !
E con questo tutte quelle pubblicazioni che si " fidano " di quello che l' " Intendenza " scriveva sulla carta.
Poi quello che succedeva sul " Campo " era un'altra cosa .
Ho visto delle foto che tra " truppe italiane in Abissinia " e ..." soggetti fotografati in un campo nomadi " , non hanno nulla da invidiare.
Maglioni fatti da mamma' , pantaloni lunghi e corti , copricapi di tutte le fatture compreso i passamontagna ( in Africa ) tirati su' a mo' di coppola sicula , coccarda tricolore usata nel 20% dei casi .... e mi tengo largo.
Comunque viva le foto e quello che raccontano.
Per tornare in tema invio al topic una foto di Alpino " bustinato " ripreso vicino Cheren mentre gioca con il fucile.
A presto.
Baracca.
Immagine:
63,93 KB
Immagine:
51,69 KB
Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!
Con me,per le foto,sfondi una porta aperta.Ne sno golosissimo e guardando i miei interventi te ne sarai accorto.Bella la foto dell'alpino.[ciao2]
ciao, molto bello il casco in vimini, Daniele mi ricordo il tuo,un vero peccato , cmq sono rari a vedersi, e c'è chi dice ma non so se è vero che fossero principalmente per la PAI, ma non so da cosa lo deducono, forse da foto d'epoca!
Per le foto d'epoca non posso che Quotarvi!
Novara fa da se'
Signori, buonasera a tutti.
Gradirei avere informazioni, soprattutto riguardo
all'epoca in cui venne usato ed insomma riguardo alla sua storia, riguardo all 'elmetto tropicale' di cui allego foto.
Grazie in anticipo a chi mi sapra' dare delucidazioni.
Immagine:
174,04 KB
Immagine:
174,04 KB
Non me ne intendo, ma direi un casco tipo Aden di fabbricazione inglese usato dagli italiani, anni 30/40.
2
Immagine:
185,66 KB
3
Immagine:
176,64 KB
4
Immagine:
201,68 KB
Immagine:
201,68 KB
![]() |