Pagina 19 di 99 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Banned
    Adesso le foto che vedrete sono frutto di una gita con mio papà* e mio cugino Nino,da Riesi al lago Biviere di Gela,fino a Palma di Montechiaro e Marina di Palma(AG) dove ho potuto vedere i frutti di diversi ottimi reportage di Totino72,rivivere l'emozione di vedere la stele commemorativa sulla guerra in Sicilia e vedere oggi dove sbarcarono gli americani tra Ponte Dirillo e Torre di Gaffe.Credetemi..ne vale davvero la pena.

Questa casamatta purtroppo non raggiungibile è a Palma di Montechiaro(Ag)verso Marina di Palma,adesso scendendo sul lungomare della frazione cercando un altra visuale per la casamatta inserita..

Interessante il mimetismo,adesso mio papà* e mio cugino Nino posano per le dimensioni.

Sulla strada del ritorno un altro suggestivi incontro sull'altro lato del lungomare.

fianco...

"posteriore".L'interno purtroppo non è agibile.

Adesso un tobruk a Butera(Cl) metto due foto però mi riprometto di metterne altre piu dettagliate,l'entrata è in corripondenza del cespuglio verde

E' tutto,spero abbiate gradito [8D]

Utente registrato
    Ogni volta rivedo qto bellissimo topic con molto piacere ed i complimenti sono il minimo che posso farti.In particolare mi ha fatto molto piacere vedere la postazione di Paceco(tp).Il 504 abteilung-panzer, che combattè intorno a Piano Lupo e forse anche a Cima biazzo(chiamato così dagli americani),nella zona tra Niscemi e Gela e nei pressi dell'aeroporto di Biscari noto anche come quello di Santo Pietro, era dislocato nei dintorni di Caltagirone (la mia città*) ed incorporato alla divisione Hermann goering. Allego qto sito se può interessare.
    http://www.okh.it/504/ita/storia.htm
    Cordiali saluti[ciao2]
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Moderatore
    Nella feritoia del bunker sotto il castello, credo sia presente la targa numerica in vernice rossa dell'antico "censimento" fatto dalla Ditrezione Genio di Palermo...
    Un cordiale saluto!

Banned
    Grazie

Totino e Ciofatax per l'attenzione,

Totino conoscevo già* l'ottimo sito,se non mi sono fatto piu' vivo è proprio perchè da aprile per un motivo o l'altro non ho potuto fare "allunghi" da PA a parte un paio di fortunate coincidenze.. l'appuntamento è solo rinviato,sullo Sbarco in Sicilia ho letto solo Sicilia 43 di Costanzo, che ho apprezzato; cosa altro mi consigli di altrettanto dettagliato?

Ciofatax ,grazie per il 'super' ..Si la casamatta contiene i timbri del censimento e mi ha stupito come mai di tanti visti questo sia l'unico, e se esiste un censimento perchè tengono questo assoluto riserbo,dal punto di vista militare ormai non fanno piu' testo storico e demaniale parecchio!
    Un salutone a tutti i forumisti

Utente registrato
    Ciao Hassel, non preoccuparti avevo intuito che l'incontro è rinviato[]
    Grazie x i complimenti.Per i libri da consigliarti beh, non sono un esperto ma solo un appasionato della nostra storia locale WWII e molto ho da imparare, però al di là* di tutte le pubblicazioni le memorie e le inchieste che trattano di quegli eventi in molti paesini, ritengo che il più completo sia quello di Carlo D'este.Certo poi c'è il Faldella il Santoni e così via.Quello di Costanzo l'ho letto, però ritengo di primaria importanza recuperare e conservare le memorie storiche degli abitanti dei luoghi perchè a volte sono custodi di mezze verità* che non sono presenti nei libri.

P.S. Cmq ritengo che in qto forum ci sono veri esperti in materia che possono ben consigliarti
    ciao[]
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Quest'anno il mio tour lavorativo della Sicilia è stato molto breve, intenso e complicato. Tempo per girare pari a zero, quindi foto solo da 2 dei porti che ho toccato. Un saluto particolare ad Hassel e Totino con i quali ho progettato un incontro purtroppo fallito per l'assoluta mancanza di tempo...alla prossima!

Immagine:

58,89*KB

Immagine:

96,52*KB
    Due classici da Milazzo.

Sui moli di Porto Empedocle ci sono queste 2 postazioni sulla cui utilità* bellica nutro forti dubbi...
    Immagine:

54,78*KB

Immagine:

52,7*KB

Sempre Porto Empedocle,a me sembra un rifugio, ma non ho avuto modo di approfondire.
    Immagine:

70,19*KB
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Banned
    Come sempre ottime foto,complimenti!!!Toccherà* a me fare un incursione nel messinese,via mail sentendoci prima ci sarà* modo di programmarsi ed incontrarsi,ciao Andrea.

Banned
    Buonasera a tutti nell'attesa di integrare...domani ,causa "ustioni solari" vi posto il gigante dei vari incontri fatti sulla SS187 tra Alcamo,Alcamo Marina e Castellammare del Golfo(TP) questa è forse la seconda o terza casamatta di grossa stazza degna di Omaha Beach rapportata a quella di Lido Tonnarella di Mazara del Vallo inserita in questo topic qualche post fa e il "guardiano di Mazara" segnalato in un apposito topic.
    Le foto sono venute fuori con lo zoom della digitale si compone di una 'classica' casamatta circolare e una grossa e spessa gobba posteriore con due feritoie alle estremità* a semicerchio per medio calibro a mio umile parere si trova a ridosso della linea ferrata ad Alcamo Marina ovest e non è raggiungibile a piedi.Seguiranno altre foto.

Saluto tutti i cementisti.

Moderatore
    Dai, dai...con google heart una strada di accesso la si vedrà*...[ad]

Concettualmente molto interessante, sembra una poliarma "primo tipo" alla quale hanno aggiunto una p.c.m. per difesa vicina.
    La Sicilia continua a riservare sorprese succose...[ciao2]
    Un cordiale saluto!

Banned
    Purtroppo Ciofatax spesso se stanno su fondo privato come in alcuni casi un entusiasta proprietario apre le porte e mette aneddoti assurdi per valorizzare ulteriormente il "reperto" come spesso chi teme espopri o altro mette una cortina di diffidenza addirittura sproporzionata...Confesso che google earth spesso è stuzzicante ma a volte è snervante [II] alla mia persona[incazz]
    Integro con altre foto..Le prime mostrano una casamatta ormai interrata non lontana da quella inserita nel post precedente originariamene anch'essa sorvegliava la strada ferrata
    sempre ad Alcamo Marina lato ovest verso Castellammare del Golfo(TP)

Mi scuso ma il sole forte non ha permesso foto felicissime.
    Adesso sulla ss187 fuori Alcamo e verso Castellamare il muretto difensivo su un ponticello,la struttura è rivolta verso il mare

Particolare di una delle feritoie

Adesso due infelici foto dell'unica casamatta superstite a Castellammare del Golfo a quanto pare strade,abitazioni private villaggi e ampliamento area portuale le hanno spazzate via nel tempo

Queste ultime dopo vari tentativi sono le meno peggiori questa casamatta oltre ad essere stata interrata a piu' riprese da scariche di materiale edilizio ha la particolarità* di avere un unica feritoia a mezzaluna che la "taglia in due" purtroppo è immersa in una fitta boscaglia impenetrabile di pini
    Perlomeno la preservano la ulteriori scempi,saluto tutti.

Pagina 19 di 99 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato