Indicami dove vedi il rosso sopra la ruggine.
Indicami dove vedi il rosso sopra la ruggine.
L'ultima foto in cui si vede la croce,se vedi bene si vede una specie di "grumo" di colore,alla dx in basso di questo grumo vedo della ruggine ricoperta da vernice.Ci sono riuscito?
Quelli sembrerebbero quasi dei punti di saldatura,ma io opto per un grumo di vernice.
Ah, infattio pensavo proprio ti riferissi a quella.
Non è ruggine, come ho accennato, è il segno nero lasciato dalla "catramina" dei liner, quando mettevano questi elmetti uno sull'altro, specie se fa caldo.
E' sopra al bianco e probabilmente un elmetto era stato poggiato sopra quando ancora il bianco non era ancora del tutto "tirato", si vede bene dal vero.
Poi il rosso è un pochino sopra la catramina.
Io suppongo che chi ha fatto questi elmetti ne abbia fatti diversi; prima li ha verniciati di bianco, li ha fatti asciugare e li ha ammucchiati (non proprio asciutti) uno sull'altro; poi, dopo qualche ora o addiririttura il giorno dopo, ha tracciato le insegne rosse; questa spiega il perché di queste sovrapposizioni.
Ok Piero,grazie,ora ho capito.
Ti un po' rotto le scatole......[innocent][]
In effetti il problema dei liner che tendono a liquefarsi l'ho riscontrato anche io nel mio elmetto sudafricano.C'era del giornale nel liner e lì il giornale è rimasto.Vuoi magari perchè inserito dal soldato per evitare che il liner gli si sciogliesse in testa,vuoi magari perchè riempirono il liner di carta in fase di stoccaggio degli elmetti stessi.
Immagine:
57,35 KB
Ma figurati, è un piacere.
Queste chiacchierate sono utili perché stimolano l'osservazione dei particolari.
Magari farò un paio di foto ancora più in dettaglio.
Comunque, se ci fai caso, vedrai anche un altro segno circolare, questo sotto al bianco, indice di altro stivaggio precedente.
La catramina dei liner inglesi è micidiale, anche dopo 60 anni se li metti al sole, si scioglie e imbratta tutto quello che tocca!!
Vedasi foto del mio precedente post!!!Originariamente Scritto da piesse
Ma figurati, è un piacere.
Queste chiacchierate sono utili perché stimolano l'osservazione dei particolari.
[:264]
Chissà* quando è stato usato...
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
![]() |
![]()
|
![]()
|