Molto particolari le lettere che lo compongono, sono uno stile che qui nelle mie zone non ho mai visto.
Molto bella anche la firma corsiva del Duce, anche quella mai vista nei vari slogan che ho fotografato.
Ottimo lavoro IDavide!
Molto particolari le lettere che lo compongono, sono uno stile che qui nelle mie zone non ho mai visto.
Molto bella anche la firma corsiva del Duce, anche quella mai vista nei vari slogan che ho fotografato.
Ottimo lavoro IDavide!
...Sorse dal mar la X° Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!
La grafia corsiva per la firma l'ho vista più volte ma il maiuscolo con quel carattere mai. Non sono della zona neppure io, per cui non so dire se ce ne sono altri nei dintorni.Originariamente Scritto da MAB
"Dei Sacri Confini Guardia Sicura"
[attachment=0:1hgnoea1]P1010885.JPG[/attachment:1hgnoea1]
questa foto la ho presa in via vittorio veneto a udine, e a me sembra tanto un fascio littorio quello che si si riesce appena ad intravvedere.
spero comunque di aver postato nella giusta discussione
Così a naso direi di noOriginariamente Scritto da PanzerKorps
er la data (1921) e per fattura direi che potrebbe essere lo stemma della città con il grifone ormai appena appena percettebile. Almeno così, ripeto, a naso.
"Dei Sacri Confini Guardia Sicura"
Più probabile uno stemma di famiglia oppure un insegna fascista messa dopo il 21
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
no no lo stemma non può essere, quello di udine è una V nera al contrario.Originariamente Scritto da iDavide
stemma famigliare nemmeno, il palazzo è quello delle poste con dei bei cancelli in stile liberty, per me potrebbe essere un insegna fascista post 1921Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Si nota benissimo che li c'era un fascio.
Bhe un ente pubblico può tranquillamente collocarsi in un edificio ex privato comunque =)Originariamente Scritto da PanzerKorps
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
Che lì ci fosse un fascio può essere plausibile ma non così scontato secondo me. La data 1921 coincide con l'anno di inizio dei lavori per la costruzione del palazzo delle Poste (completato nel '24). Chiaramente i restauri successivi non offrono la possibilità di stabilire con certezza se la data e lo stemma sottostante siano coevi ma ci sono buone probabilità che lo siano. Per costruire il "Palazzo nuovo delle R. Poste" sono stati demoliti palazzi storici preesistenti, quindi escludere uno stemma famigliare forse è azzardato. La sagoma del fascio può esserci come no, ma ammesso che ci sia come si spiegano le "ombre" sia a destra che sinistra? Scusate, sto ragionando ad alta voce e scrivendo...![]()
"Dei Sacri Confini Guardia Sicura"
![]() |
![]()
|
![]()
|