Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: Aiuto foglio matricolare: incongruenze&sigle sconosciute

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    nel frattanto ho chiesto al comune di nascita il certificato di morte, ma a quanto pare non compare da alcuna parte l'annotazione di morte.. praticamente, si sa solo che è nato a grotteria, e non è mai morto! devo attendere la risposta da roma a questo punto..

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... se è passato di categoria un motivo ci doveva essere, bisognerebbe conoscere la sua situazione di famiglia al tempo ...

    Se a Grotteria non risulta l'atto di morte o l'annotazione vuol dire che l'ospedale di Brescia non ha comunicato il decesso al comune di nascita.

    Prova a chiedere al comune di Brescia, in attesa della risposta da Roma, specificando che è morto in ospedale il ...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... forse a Grotteria non hanno voluto ... cercare. Succede.

    Prova a mandare qualche parente o conoscente ...

    ri saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    in teoria hanno cercato, perché hanno trovato il certificato di nascita; mi ha raccontato mia nonna (sua nipote, anche lei di grotteria) che l'archivio comunale ha subito nello stesso anno un'alluvione e un incendio, quindi pochissimi documenti anche del secondo dopoguerra si sono conservati: forse dipende da quello..
    Ora scrivo a Brescia, cercherò di informarmi sulla famiglia ma non ci sono altri discendenti a parte i figli della sua figlioletta adottiva, e non sanno nulla del nonno che non tornò mai dalla guerra. grazie dei consigli: per me questa ricerca vuol dire molto, è più di un progetto scolastico; è rendere giustizia a memoria a un caduto che era prima di tutto un eroe nel suo piccolo (adottò la bambina che diventerà la mia bisnonna, anche se era giovane: quella bambina non aveva nessuno a prendersi cura di lei).. insomma, per me è un modello, e lo troverò!
    Inoltre, non ho molti parenti giù a Grotteria, e spesso neanche li conosco e sono direttamente imparentati con loro.. proprio per la questione dell'adozione.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... insomma, per me è un modello, e lo troverò!
    ... lo troveremo !

    saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    brescia non risponde, ho provato a reinviare la mail e ora attendo risposte sia lì che da roma.. grazie del supporto, davvero

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Se risulta ancora vivo, chiedi la pensione e gli arretrati... scherzo...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    penso che la sua famiglia li abbia già richiesti, ma non saprei; so che grazie all'adozione, la mia bisnonna potè ottenere la sua casa a discapito dei parenti "di sangue", ma nient'altro

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... se per motivi contingenti, tipo alluvioni, incendi ecc. l'archivio del comune ha difficoltà a reperire i dati un'altra strada è quella della pensione, che sicuramente avranno richiesto gli eredi a suo tempo. Ti allego due pagine di un ottimo volume che aiuta i ricercatori dove è indicata questa strada...
    Pertanto segui anche questa opzione ...

    Sono qui

    1 pens.jpg

    2 pens.jpg

    Forza e coraggio ...

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    adesso provo a seguire anche questa via, nell'attesa che giunga una risposta da roma. Grazie ancora, provo a contattare la ragioneria territoriale del posto, sperando che i familiari abbiano richiesto la pensione.. stando ai racconti di mia nonna, effettivamente i soldi della pensione furono usati per gli avvocati in merito alla casa, e per sbarcare il lunario la moglie del mio trisnonno faceva da domestica dai carabinieri. ora provo a iniziare questa nuova ricerca, ancora grazie

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato