Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: ELMO M42 LUFTWAFFE VERDE

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: ELMO M42 LUFTWAFFE VERDE

    Citazione Originariamente Scritto da M1 helmet
    Ringrazio coloro che hanno risposto,io che ho in mano l'elmetto avevo avuto la stessa impressione di Paolo,sapete come posso rimuovere quella dannata decal senza fare danni?
    Grazie.

    Penso sia inutile rimuovere la decal, avresti sempre un elmo con vernice e liner falsi.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: ELMO M42 LUFTWAFFE VERDE

    Ciao Francesco,
    solo per pura curiosità, visto che hai una certa insistenza a sostenere la tua tesi, vorrei chiederti su cosa ti basi per dire che questo elmo ha la vernice falsa. Passi per la decal, passi per il liner visto che oggigiorno non si riesce più a constatrne l'originalità da una semplice foto, ma dire che la vernice non è originale mi sembra azzardato, considerando che non presenta i soliti segni di ruggine 'artficiale'.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: ELMO M42 LUFTWAFFE VERDE

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro
    Ciao Francesco,
    solo per pura curiosità, visto che hai una certa insistenza a sostenere la tua tesi, vorrei chiederti su cosa ti basi per dire che questo elmo ha la vernice falsa. Passi per la decal, passi per il liner visto che oggigiorno non si riesce più a constatrne l'originalità da una semplice foto, ma dire che la vernice non è originale mi sembra azzardato, considerando che non presenta i soliti segni di ruggine 'artficiale'.

    Ciao Alessandro, la vernice, secondo me, non è originale perché la tonalità di questa non è corretta, e ci sono altri particolari non proprio congrui. Certo, il tipo di colore potrebbe essere falsato o imputabile alla non perfetta veridicità cromatica della foto, ma la sostanza non cambia per me, perché se fai caso in alcuni punti l'ossidazione arriva da sotto la vernice, indice questo che l'elmo è stato ridipinto. Anche l'usura della colorazione non mi pare corretta, gli areatori non mostrano segni di sfregamento, cosi come parte del bordo (punti strategici e di contatto), mentre invece ci sono delle scrostature "profonde" e grandi, con andamento del contorno anche tondeggiante, che stona fortemente con un elmo in perfette condizioni come vorrebbe apparire questo.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: ELMO M42 LUFTWAFFE VERDE

    Aggiungo, a conferma di quanto dico, che con il lotto D452 sono usciti dalla NS elmetti verniciati in "grigio ardesia" e con liner in pelle di maiale. Entrambe queste caratteristiche non sono presenti in questo elmo, se consideriamo le altre informazioni e considerazioni che ho già espresso il risultato è uno solo: si salva solo il ferro!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    6

    Re: ELMO M42 LUFTWAFFE VERDE

    condivido in pieno le considerazioni di franzroma....

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di gixxer
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    41
    Ciao Francesco, concordo conte per il colore ardesia e la decal falsa, ma il pellame del lotto D452 è OK. Poteva essere sia sh che pg(sheep-pig). Sempre secondo la classificazione del sig. Frost. ( A revision of German helmet lot numbers 1935-1945). Quindi anche in ovino va benissimo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •