Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: M33 Carabinieri

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: M33 Carabinieri

    Il codice F 15 o 16 e' piuttosto raro. In genere si riscontra sui 33 spagnoli. Particolare la F del codice di questo elmetto dalla grafica davvero inusuale per tale codice. Ciao.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    Re: M33 Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Il codice F 15 o 16 e' piuttosto raro. In genere si riscontra sui 33 spagnoli. Particolare la F del codice di questo elmetto dalla grafica davvero inusuale per tale codice. Ciao.
    Ciao Gertro, tutto strano questo elmo, però mi piace, strana la F, strana la cuffia per la quale però ho trovato riferimento sul libro di Bosi a pag.51 ..."Cuffia con l'indicazione della taglia espressa con timbro ad inchiostro e con la cucitura di unione diritta senza rinforzi orizzontali. La presenza, poi, di solo 5 fori di aerazione per ogni linguetta anziché i canonici 10, la differenzia ulteriormente dal tipo standard e la fa assomigliare ad una cuffia di produzione tedesca"
    Non so se sul ns forum c'è condivisione per questa informazione e se altri hanno M33 con cuffie di questo tipo

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sardinien
    Messaggi
    192

    Re: M33 Carabinieri

    Confermo che si tratta di cuffia tedesca Ne ho trovato uno perfettamente uguale sempre CCRR ricondizionato nel dopoguerra nella sola verniciatura. L'elmo proveniva da una Caserma della Capitale.
    Saluti
    Marius
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •