Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: retina anti insetti

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    238

    re: Cosa indossano? retina anti insetti

    .. però gli altri due soldati sullo sfondo non portano nulla sul volto, erano immuni al colera ?

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    re: Cosa indossano? retina anti insetti

    Citazione Originariamente Scritto da Piras Michele
    .. però gli altri due soldati sullo sfondo non portano nulla sul volto, erano immuni al colera ?
    No erano loro ad averlo ed i commilitoni li evitavano
    Però in genere le mascherine sanitarie coprono naso e bocca, e questi hanno i guanti. Il colera lo si piglia per contatto diretto con oggetti inquinati acqua od alimenti contaminati. Io continuo a pensare agli insetti.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    238

    re: Cosa indossano? retina anti insetti

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da Piras Michele
    .. però gli altri due soldati sullo sfondo non portano nulla sul volto, erano immuni al colera ?
    No erano loro ad averlo ed i commilitoni li evitavano
    Questa è da Oscar !

    Per me è la classica retina, magari in colorazione gialla, bianca o grigia.

    Qualcuno sa di che colore erano queste retine ?

    Io ne ho solo una verde scuro.

    Ci sono altre tonalità* ?

  4. #14
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    re: Cosa indossano? retina anti insetti

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da Piras Michele
    .. però gli altri due soldati sullo sfondo non portano nulla sul volto, erano immuni al colera ?
    No erano loro ad averlo ed i commilitoni li evitavano
    Però in genere le mascherine sanitarie coprono naso e bocca, e questi hanno i guanti. Il colera lo si piglia per contatto diretto con oggetti inquinati acqua od alimenti contaminati. Io continuo a pensare agli insetti.
    Anch'io penso la stessa cosa..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053

    re: Cosa indossano? retina anti insetti

    La foto dell'Ufficiale della LSSAH è relativa al "Wolfschantze"; "La Tana del Lupo", località* famosa per essere ben infestata dagli insetti, (ne hanno fatto un esempio anche nel film"operazione valchiria"), e comunque le reti anti-insetti erano sia in colorazione afrika che continentale, poi magari c'erano anche le cose di fabbricazione privata, dettata dall'ingegno personale. Se fossero stati due soldati infetti da qualche altra malattia potenzialmente contagiosa, (tifo, colera, ecc.), sarebbero stati posti in quarantena, anche perchè da quel che vedo nell'analisi della foto siamo in un contesto di inzio-guerra, (giacche modello 36, giacche da fatica bianche, ecc.), quindi non in un contesto in cui qualunque uomo, anche quello malato, doveva essere usato per sparare.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    re: Cosa indossano? retina anti insetti

    Per me e' una retina da insetti.Ne avevano di diversi colori, che potevano essere portate
    al di sopra del copricapo portato, o al di sotto. I due di ronda sono giustamente bardati da
    capo a piedi, con tanto di guanti.Se il nugolo di insetti li prendeva di mira, dovevano rifugiarsi
    da qualche parte.In questo modo, passavano e tiravano via...senza conseguenze. PaoloM

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    re: Cosa indossano? retina anti insetti

    ciao...Quoto il discorso sul telino anti insetto..non dimentichiamoci che in quegli anni la malaria falcidiava più del fuoco amico (per le truppe alleate..,-))..ad esempio c'erano zone in Italia divenute famose per la presenza di zanzara anofele..Sardegna..(ne sanno qualcosa i Paracadutisti e altre truppe di stanza lì)..pianura pontina..(basso lazio..Vedi Shingle etc)
    gli alleati introdussero dei paliativi chimici..(Obbligo di retine protettive..DDt spruzzato a tonnellate nelle zone infestate..abbattendone le percentuali di contagio)..ma per la stragrande maggioranza dei casi, nelle forze Italotedesche, queste retine/protezioni/etc erano l'unica panacea..anche la pesantezza apparente del tessuto non va sottovalutata..le normali retine in alcuni ambienti non erano sufficienti..
    Ciao
    digjo

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato